Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_408761

Barre di armarura per cemento armato lisce

User_408761 2018-06-04 12:23:47


In una struttura costruita negli anno 1960-1970 ho trovato barre di armatura nei cementi armati di tipo liscio (senza nervature per favorire l'aderenza) tipo FeB22 (da disegni esecutivi strutturali).
Ho visto che questi materiali erano d'uso in quegli anni, soppiantati poi in anni più recenti altri materiali per barre di armatura (fino a FeB44k che è praticamente uguale all'attuale acciaio).

Come mi devo comportare per l'inserimento dei materiali nella struttura o per fare in modo che il programma utilizzi le caratteristiche corrette sul calcolo strutturale, dovendo eseguire verifiche di vulnerabilità sismica ?

Emiliano

Emiliano 2018-06-04 12:33:16


Nel Nodo Materiali del Navigatore può tranquillamente definire un nuovo cls ed un nuovo acciaio con le caratteristiche meccaniche volute, da poter poi utilizzare poi nelle verifica di vulnerabilità. Ciò che non è necessario definire è la presenza di barre lisce in quanto dal punto di vista del calcolo non ha influenza se non nelle verifiche della lunghezza di ancoraggio, verifica che il software non esegue.

Di seguito un link al filmato apposito presente nel video Tutorial:
video.acca.it/IT/edilus/id345/index.html?idPLV=5689&autoplay=1