Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_162820

User_162820 2023-08-30 12:08:52

mi stavo, anche , chiedendo se nell'applicazione di un rinforzo al livello di rigidezza c'è differenza tra il betoncino armato , FRP e e mesh basalt steel. Inoltre come quale dei tre è assimilabile all'intonaco armato?

AntonioDL

AntonioDL 2023-08-30 12:25:08

mi stavo, anche , chiedendo se nell'applicazione di un rinforzo al livello di rigidezza c'è differenza tra il betoncino armato , FRP e e mesh basalt steel. Inoltre come quale dei tre è assimilabile all'intonaco armato?
User_162820

Quello assimilabile all'intonaco armato è il betoncino armato.
Il betoncino armato è quello che modifica anche la rigidezza del muro.

Emiliano

Emiliano 2024-07-29 12:57:36

Salve a tutti, mi aggiungo alla discussione dal momento che sto riscontrando un problema nella modellazione di un edificio esistente, trattasi di adeguamento sismico. In seguito al calcolo eseguito non risultano verificati alcuni maschi sia a trazione che a pressoflessione (nel piano e fuori piano), ho allora aggiunto i rinforzi ai pannelli, i cordoli sommitali e alcune catene in corrispondenza di quelli non verificati, ho anche escluso le combinazioni di carico non significative inserendo un valore pari al 20% nei campi assegnati; nonostante ciò approcciando alla classificazione del rischio sismico con lo stato di fatto, il modello risulta sempre di classe G. Quale potrebbe essere il problema?
NB: le catene risultano verificate a trazione.
giovanna_brancaccio

Nella vista 3D dei Risultati, osservi le accelerazioni di collasso, c'è qualche oggetto strutturale ancora "problematico" da dover rinforzare. Tenga presente che viene preso come valore dell'accelerazione di collasso della struttura, quello afferente all'elemento strutturale più sfavorito. Probabile che inserendo anche su tale elemento un rinforzo risolva il problema.