Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.
Domanda: Ho inserito sulle pareti dell'interrato la spinta del terreno. Se guardo, nei Risultati, la Spinta del Terreno in condizioni Statiche, noto che questa è nulla mentre non lo è quella in condizioni Sismiche. E' normale o ho commesso qualche errore di modellazione?
Risposta: La spinta del terreno per condizioni Statiche può essere nulla se, nelle caratteristiche geotecniche del terreno assegnato all'oggetto "Spinta Terreno (su pareti)", risulta essere presente una coesione efficace (c') tale da annullare, per tutta l'altezza del muro, il diagramma delle tensioni orizzontali dovute alla componente attritiva del terreno. In queste circostanze, l'altezza di autosostentamento del terreno risulta maggiore dell'altezza del muro. Per ottenere una spinta anche in condizioni statiche occorre annullare o ridurre la coesione efficace.
******************************************
Per meglio evidenziare queste situazioni, a partire dalla versione 45.00-BIM3(c), è stato inserito nella diagnostica un apposito messaggio che avverte l'utente di questa circostanza.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK