Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Come eliminare l'errore: Solaio, Soletta, Balcone non disegnato correttamente

AntonioDL 2018-07-05 12:42:01


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza.

Domanda
Ho eseguito il calcolo di una struttura e nella diagnostica trovo i messaggi di cui in oggetto. Cerco di trovare questi elementi per correggerli o eliminarli ma non riesco. Come posso fare?

Risposta
Per trovare e cancellare o correggere questi oggetti parametrici in errore, probabilmente generatisi in qualche tentativo di inserimento non andato a buon fine, occorre procedere nel seguente modo:
1) aprire il menu Calcolo ed eseguire un Reset Calcolo del progetto;
2) aprire lo storico della Diagnostica che conterrà il messaggio di errore dell'elemento non correttamente disegnato;
3) eseguire un doppio click con il tasto sinistro del mouse (oppure click destro del mouse e selezionare la voce "vai all'errore...") sull'errore relativo all'entità grafica non correttamente disegnata;
4) automaticamente si apre il livello/pianta che contiene l'entità grafica in errore che verrà anche selezionata;
5) premere tasto destro del mouse e selezionare la voce Elimina Entità.

Le operazioni sopra descritte consentono di selezionare e cancellare questi oggetti grafici che risultano non correttamente disegnati e segnalati dalla diagnostica del programma. Se sono presenti più entità non disegnate correttamente, occorre eseguire per ognuna di essa le operazioni prima dettagliate.

User_327217

User_327217 2019-12-02 17:53:07


Balcone non disegnato correttamente che non esiste, lanciando il calcolo viene segnalato un errore ma l'oggetto non esiste, l'ho cancellato, ma è rimasto in qualche riferimento che non riesco ad individuare.540939_1575305565_errore.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2019-12-02 17:54:34


Balcone non disegnato correttamente che non esiste, lanciando il calcolo viene segnalato un errore ma l'oggetto non esiste, l'ho cancellato, ma è rimasto in qualche riferimento che non riesco ad individuare.540939_1575305565_errore.jpg
User_327217

La procedura relativa alla discussione principale serve proprio ad individuare questi elementi che non compaiono nella selezione.
Se segue le indicazioni di quella procedura riuscirà ad eliminare il balcone in errore.

User_634622

User_634622 2020-12-21 14:46:26


Buongiorno
Ho fatto esattamente la procedura indicata ma il tasto elimina entità non viene evidenziato resta sempre in ombra. Saluti

AntonioDL

AntonioDL 2020-12-21 14:51:10


Buongiorno
Ho fatto esattamente la procedura indicata ma il tasto elimina entità non viene evidenziato resta sempre in ombra. Saluti
User_634622

Per eliminare l'entità in errore occorre eseguire un Reset Completo del Calcolo.

Emiliano

Emiliano 2021-12-13 09:48:54


Buonasera, ho un problema con i solai di una copertura in legno a doppia falda. L'errore è il 10012. Ho già visto tutti i tutorial e altre richieste sul forum ma non sono riuscita a risolvere il problema. Ho anche cambiato da automatico a manuale ma il problema persiste. Le travi sono state inserite tutte allo stesso modo, idem i solai. Potreste aiutarmi?
Grazie
User_1339871



Provi ad allegare il file a questa discussione, o lo invii all'indirizzo mail amicus-edilus@acca.it