Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Considerare Conci Rigidi per Luci di calcolo Beam (risolvere errore nella schematizzazione degli elementi beam)

AntonioDL 2018-08-21 10:18:10


Vorrei condividere un caso di assistenza.

Domanda
Qual è l’effetto dell’opzione Considerare Conci Rigidi per Luci di calcolo Beam presente nelle Preferenze di Calcolo -> Generali del programma?

Risposta
La disattivazione di tale opzione (attiva di default nel programma) permette di eliminare dal modello di calcolo FEM la presenza dei braccetti (conci) rigidi tra gli elementi beam (travi e pilastri), utili a simulare eventuali disassamenti/disallineamenti fra gli elementi beam. In pratica il modello FEM verrà calcolato nell’ipotesi che gli elementi beam siano allineati ai nodi strutturali, perdendo dunque la possibilità di simulare eventuali disassamenti fra gli elementi strutturali nonché le zone di compenetrazione tra gli elementi. Pertanto, in tale situazione, la luce di calcolo dell’elemento beam sarà proprio la congiungente i due nodi e non la zona libera di inflessione (luce netta), cioè la zona di trave compresa tra due elementi strutturali.

Clicca QUI per vedere un’immagine esemplificativa che mostra il modello FEM degli elementi beam con tale opzione attivata o disattivata.

N.B.: Si precisa che disattivando l’opzione dei conci rigidi, la rappresentazione Strutturale del modello FEM di EdiLus non cambia, mentre il reale modello di calcolo analizzato dal software subisce le modifiche prima descritte e riportate nell’immagine sopra allegata. Inoltre, eventuali carichi agenti sulle aste (travi e/o pilastri) si assume comunque agente sulla luce netta dell'elemento (luce libera).

NOTA: La disattivazione dell'opzione di cui in oggetto potrebbe essere un'utile soluzione al fatal error 5027 "Errore nella schematizzazione degli elementi beam".