Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Eccentricità eccessiva nella verifica di carico limite

Antonello 2015-01-26 18:09:40


DOMANDA
Il programma in diagnostica mi restituisce un errore di eccentricità eccessiva nel calcolo del carico limite. Cosa significa? Come posso risolvere?

RISPOSTA
Eccentricità eccessiva nella verifica di carico limite significa che per almeno una combinazione di carico l'eccentricità del carico verticale riduce in maniera notevole l'area d'impronta della fondazione o è tale da portare il centro di pressione all'esterno dell'area stessa.

Tale circostanza può essere dovuta a:

1. Errori di modellazione:
Controllare preliminarmente il modello strutturale in quanto errori di modellazione potrebbero portare in fondazione sollecitazioni anomale.
A tal fine può essere utile controllare gli spostamenti per condizioni statiche e/o sismiche.
Guarda la procedura per visualizzare gli spostamenti.


2. Problematiche di modellazione:
Controllare la lunghezza degli elementi di fondazione in errore. A volte nelle strutture di fondazione a travi continue, per esigenze di modellazione, si formano pezzetti di trave di lunghezza esigua (lunghezza inferiore a 4 volte la larghezza) sui quali le sollecitazioni potrebbero non essere rappresentative del vero carico agente. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa relative a spezzettature di travi per esigenze di modellazione.

Per questi elementi si potrebbe:
a. inserire un'Eccezione: in questo modo la verifica a carico limite non viene eseguita.
Guarda la procedura per applicare le Eccezioni.

b. definire resistenza di progetto nota: in questo modo il programma non calcolerà la resistenza di progetto (carico limite), ma sarà il tecnico a definirla nelle opzioni dell'elemento di fondazione. Occorre ricordare che, il tal caso, il valore da inserire sarà il carico limite diviso il coefficiente di sicurezza previsto dall'approccio utilizzato (2,3 nel caso di Approccio 2). Clicca QUI per vedere l'immagine allegata per impostare il carico limite noto.


3. Inadeguatezza della fondazione:
In altri casi l'eccentricità eccessiva nel calcolo del carico limite potrebbe derivare da un'inadeguata impronta della struttura di fondazione. In questi casi bisogna aumentare le dimensioni in pianta (larghezza e/o lunghezza) della struttura di fondazione o passare ad una fondazione profonda.

Clicca i link per vedere come inserire:
- Fondazioni su pali;
- Plinti su pali.