Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Error 10142: Piano senza nodi strutturali

Antonello 2015-02-04 15:36:38


Domanda:
Ho modellato una struttura, a calcolo eseguito in diagnostica compare il messaggio Piano senza NODI STRUTTURALI. Cosa fare?

Risposta:
Tale errore dipende dal fatto che l’altezza impostata nella "Gestione Livelli" per il piano segnalato, non è corrispondente all'altezza di NESSUNO degli elementi verticali disegnati nel piano indicato (pilastri, setti, muri, pareti), quindi EdiLus non ha individuato NESSUN nodo strutturale appartenente a quel livello. 
Se in un determinato livello non è presente alcun elemento strutturale verticale, sovente questa ipotesi potrebbe essere vera in copertura, è normale che venga fuori questo messaggio di errore, in tal caso si può pensare di ignorarlo.  
L'effetto di questa incongruenza è che per il "Livello" segnalato, come indica la diagnostica, alcune verifiche non possono essere eseguite (SLD, Effetti del II ordine, etc.).
Apri l'immagine allegata per vedere la gestione livelli: Gestione Livelli.

COSA FARE:
Uniformare l'altezza definita in "Gestione Livelli" con l'altezza degli elementi verticali disegnati in quel livello, aventi quota relativa al piano nulla.

COME PROCEDERE:
- aumentare la fascia di tolleranza per l’appartenenza dei nodi al piano, intervenendo nel campo ”Delta della QuotaPiano" (max 10 cm); apri l'immagine allegata per vedere come fare: Delta Piano.
- adeguare l’altezza del piano a quella degli elementi strutturali presenti.

ATTENZIONE!!!
Se si varia l’altezza di un livello, anche gli elementi strutturali presenti in quel livello subiranno la stessa variazione di quota/altezza. Per bloccare la posizione degli elementi strutturali, occorre, prima di modificare l'altezza del livello, rimuovere l’opzione “Ancora al piano” attiva di default sugli elementi presenti nel piano (pilastri, pareti, muri, travi).
Apri l'immagine allegata per vedere dove rimuovere l’opzione “Ancora al piano”: Ancora Al Piano.

Guarda la procedura per correggere il messaggio Piano senza nodi strutturali.

EDIL PIC.AD. S.R.L.

EDIL PIC.AD. S.R.L. 2018-01-16 10:02:37


nel caso di integrazione con il bim di edificius ho il problema di avere un piano coperture che non ha nodi strutturali in quanto la carpenteria si ferma la piano primo come posso eliminare quel piano?

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-16 10:18:10


nel caso di integrazione con il bim di edificius ho il problema di avere un piano coperture che non ha nodi strutturali in quanto la carpenteria si ferma la piano primo come posso eliminare quel piano?
EDIL PIC.AD. S.R.L.


Se in EdiLus si è creato un livello in cui non è presente nessun elemento strutturale, può anche eliminarlo.
L'operazione è descritta nel seguente filmato: La definizione dei livelli o piani della struttura.