Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Piano interrato: definizione della stratigrafia

Antonello 2015-02-06 18:23:23


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda:
Ho un piano parzialmente interrato per 2.00 m, come devo definire la stratigrafia?

Risposta:
Quando all'elemento di fondazione si associa la Stratigrafia, il programma determina automaticamente il piano di posa della fondazione. La profondità di scavo influenza notevolmente il calcolo del carico limite e dei cedimenti.
Volendo simulare un piano interrato per 2.00 m, si può operare in due modi:

Modo 1
  • In "Gestione Livelli" impostare la quota della fondazione a -2.00 m;
  • nella stratigrafia impostare 0.00 m come "quota iniziale stratigrafia".

Vedi immagine esplicativa Modo_1.jpg

Modo 2
  • In "Gestione Livelli" impostare la quota della fondazione a 0.00 m;
  • nella stratigrafia impostare +2.00 m come "quota iniziale stratigrafia".

Vedi immagine esplicativa Modo_2.jpg

Clicca il link per vedere il filmato gestione livelli: La definizione dei livelli o piani della struttura.
Clicca il link per vedere il filmato per la definizione della stratigrafia: Definire la stratigrafia terreni per le fondazioni.

In seguito a queste operazioni, EdiLus determina la profondità di scavo sommando alla "quota iniziale della stratigrafia", lo "spessore della fondazione" e sottraendo poi a tale dato il valore la "quota della fondazione" definito nella "gestione dei livelli", come si evince dalle immagini.
Nel caso in esame: immaginando lo spessore dell'elemento di fondazione pari a 50 cm, troveremo nelle proprietà della fondazione un'altezza di scavo di 2.50 m + eventuale magrone.

Clicca il link per sapere come operare se invece della Stratigrafia, alla fondazione fosse associato un Terreno. Piano interrato: come definire la profondità di scavo.

GianlucaT

GianlucaT 2020-02-14 15:16:57


questo ragionamento vale se ho una fondazione unica continua costituita da una platea. nel caso in cui invece si hanno plinti di fondazione, dovrei impostare:
-2.00m in gestione livelli e -2.00m come quota inizio stratigrafia per i plinti centrali,
-2.00m in gestione livelli, 0.00m come quota inizio stratigrafia per i plinti di bordo.

giusto?

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-14 15:28:13


questo ragionamento vale se ho una fondazione unica continua costituita da una platea. nel caso in cui invece si hanno plinti di fondazione, dovrei impostare:
-2.00m in gestione livelli e -2.00m come quota inizio stratigrafia per i plinti centrali,
-2.00m in gestione livelli, 0.00m come quota inizio stratigrafia per i plinti di bordo.

giusto?
GianlucaT


Sì, se vuole differenziare le fondazioni interne da quelle esterne è corretto il suo ragionamento.