Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Piano interrato: come definire la profondità di scavo

Antonello 2015-02-06 18:40:09


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda:
Ho un piano interrato per 2.00m, come devo definire la profondità di scavo nel caso di fondazione a cui è associato un terreno?

Risposta:
Quando alla fondazione si associa un terreno, la "Profondità di scavo" diventa un dato di input da inserire nella sezione geotecnica del tool-box delle proprietà (vedi immagine). La profondità di scavo influenza notevolmente il calcolo del carico limite e dei cedimenti.
In automatico il programma considera come profondità di scavo l'altezza della fondazione + lo spessore del magrone.
Nel caso in questione, ipotizzando una fondazione alta 50cm e un magrone alto 15cm, nella profondità di scavo, occorrerà inserire il valore +2,65m:

2.00 altezza del piano interrato +
0.50 altezza della fondazione +
0.15 altezza dl magrone =
___________________________________
2.65 Profondità di scavo rispetto al piano campagna

Guarda l'immagine esplicativa.
immagine.jpg

Clicca il link per sapere come operare se invece del terreno, alla fondazione fosse associata una stratigrafia: Piano interrato: definizione della stratigrafia.

GianlucaT

GianlucaT 2020-02-13 12:31:15


la profondità di scavo dipende anche da quanto impostato in Gestione Livelli?
ovvero, se in gestione livelli imposto -2,00m, nella finestra profondità di scavo dovrò considerare sempre -2,65?

Emiliano

Emiliano 2020-02-13 12:38:28


la profondità di scavo dipende anche da quanto impostato in Gestione Livelli?
ovvero, se in gestione livelli imposto -2,00m, nella finestra profondità di scavo dovrò considerare sempre -2,65?
GianlucaT



Come descritto, nel caso in cui alla fondazione si associa il semplice terreno, la profondità di scavo è un dato di input e quindi indipendente dalla gestione dei livelli.

User_1068626

User_1068626 2020-02-14 14:13:43


Salve, se io devo inserire una platea con nervature e quindi inserisco travi dando come tipologia in elevazione alte 1 metro cosa devono mettere in prof. di scavo nella platea considerando che è alta 30cm e che ad essa do l'associazione del terreno? allego foto580021_1581685981_cattura.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-14 14:44:58


Salve, se io devo inserire una platea con nervature e quindi inserisco travi dando come tipologia in elevazione alte 1 metro cosa devono mettere in prof. di scavo nella platea considerando che è alta 30cm e che ad essa do l'associazione del terreno? allego foto580021_1581685981_cattura.jpg
User_1068626


Ribadiamo il concetto. La profondità di scavo rappresenta la distanza tra il piano campagna del terreno e la base di impronta della fondazione, comprensiva anche del magrone. Il valore da inserire può conoscerlo solo Lei.