Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_297604

Percentuale masse eccitate inferiore all'85%

User_297604 2015-02-07 19:04:58


Buona sera a tutti! Volevo porre questo quesito: ho effettuato un calcolo con analisi modale e pur chiedendo al programma di verificare i 60 modi di vibrare della struttura alla fine risulta che la percentuale di massa eccitata è inferiore all'85% della massa totale eccitabile.
La struttura presenta due piani di fondazione sfalsati di circa 3,30 metri tra di loro; le fondazioni a quota -3,30 metri sono costituite da travi continue mentre le fondazioni a quota 0.00 sono costituite da una platea. Ho provato anche ad inserire il piano di zero sismico che va dalla quota -3,30 alla quota 0,00.
Qualcuno mi potrebbe suggerire come poter risolvere il problema? le masse eccitate nella direzione x e nella direzione y raggiungono rispettivamente il 75% e l'83%!

Antonello

Antonello 2015-02-09 09:47:38


Affinchè sia effettivamente efficace, al Piano di Zero Sismico deve essere associata un'altezza leggermente maggiore delle pareti del piano interrato (se le pareti sono alte 3,30m al Piano di Zero Sismico andrebbe associata un'altezza di 3,40m). In questo modo anche le masse dei nodi posti sulla sommità della parete verranno escluse dal computo delle masse eccitabili.
Inoltre, se sono presenti dei solai a cui può essere assegnata rigidezza infinita, è opportuno farlo in quanto questo contribuisce all'aumento della massa eccitata a parità di modi di vibrare.
Si ricorda che un solaio può essere definito rigido se presenta una soletta di calcestruzzo armato di almento 5 cm di spessore.

User_297604

User_297604 2015-02-09 20:04:15


Grazie, provo a farlo e vedo cosa succede.
A proposito del solaio rigido però, se ho un solaio del tipo misto in acciaio-calcestruzzo costituito da lamiera grecata tipo A55/P600 HI-BOND di spessore 8/10 e soletta in c.a. collaborante di spessore 6,5 cm (5,5+6,5) posso sempre considerarlo rigido? Riesce secondo te tale tipo di solaio a trasmettere la sua rigidezza (infinita nel suo piano) alle travi secondarie sottostanti su cui appoggia? Cosidera che la lamiera è poggiata semplicemente sulle travi sottostanti e poi fissata alle stesse con dei rivetti.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi a riguardo.
Grazie!!

Antonello

Antonello 2015-02-10 09:43:44


Al punto 7.2.6 delle NTC 2008, la norma chiarisce i criteri per considerare un solaio infinitamente rigido o meno nel proprio piano.