Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Fondazione con plinti/plinti su pali e travi di collegamento

Antonello 2015-02-10 18:34:59


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Sto definendo una fondazione con plinti/plinti su pali. Devo inserire le travi di collegamento fra questi elementi di fondazione. Come faccio ad inserirle in maniera corretta?

Risposta
La corretta modellazione delle travi di collegamento presuppone che i nodi al piede dei pilastri, a cui sono applicati i plinti, risultino collegati da queste travi. Ciò consente di contenere i cedimenti differenziali e di evitare gli spostamenti mutui tra i plinti.
Tale condizione risulta soddisfatta, disegnando fra due plinti, una trave di "Elevazione" che collega le basi dei pilastri.
Visualizza un esempio di corretta modellazione: ModellazioneCorretta_1.jpg

E' necessario evitare di disegnare le travi di collegamento con una luce pari alla distanza netta tra i plinti per non incorrere in problemi di labilità.
Visualizza un esempio di questa errata modellazione: ModellazioneErrata_1.jpg

Se si desidera che le travi di collegamento diano anche un contributo alla portanza della fondazione (ad esempio nel caso in cui su queste travi poggino i pannelli di tamponamento), è opportuno modellare tali travi definendole di "Fondazione", inserirle tra i plinti e collegarle ai pilastri mediante dei conci di trave di "Elevazione" (magari definite come sezioni per materiale generico).
Visualizza un esempio di modellazione alternativa corretta: ModellazioneCorretta_2.jpg

In generale, è necessario evitare che le travi di collegamento definite di "Fondazione" siano disegnate da pilastro a pilastro, in quanto non è ammessa la presenza simultanea, alla base di un pilastro, di travi e plinti di fondazione.
Visualizza un esempio relativo a questa errata modellazione: ModellazioneErrata_2.jpg

User_167233

User_167233 2016-10-21 12:48:12


volevo chiedere se tale modalità di inserimento delle travi di collegamento che di fondazione è valida solo in presenza di plinti o è valida anche in presenza di plinti su pali o solo pali.

grazie

AntonioDL

AntonioDL 2016-10-24 09:38:03


volevo chiedere se tale modalità di inserimento delle travi di collegamento che di fondazione è valida solo in presenza di plinti o è valida anche in presenza di plinti su pali o solo pali.

grazie
User_167233



Le indicazioni del post sono relative non solo ai plinti ma anche ai plinti su pali.