Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_437100

Errore nella verifica di ripartizione delle forze sismiche (tipologia strutturale)

User_437100 2015-02-20 10:43:23


Salve, la mia struttura è costituita da un piano terra, un piano sottotetto ed un piano seminterrato.
Struttura in c.a. intelaiata con fondazione a platea e travi. La verifica sismica me la dava sempre soddisfatta fin quando ho inserito le pareti in ca di 40 cm nel piano seminterrato. Ora andando ad effettuare il calcolo leggo: "meno del 50% dell'azione orizzontale lungo X e Y è assorbita dai telai. La struttura non è da ritenersi mista equivalente a telai".
Come risolvo?

AntonioDL

AntonioDL 2015-02-20 12:12:54


Quando si definisce, come tipologia di struttura in cemento armato, la tipologia "a Telaio" o "a Parete", il software provvede a controllare che tale ipotesi sia effettivamente soddisfatta, secondo quanto indica il DM 17/01/2018 (o DM 14/01/2008) al § 7.4.3.1.
Questa verifica viene eseguita confrontando il taglio totale alla base con il taglio assorbito alla base dai vari elementi strutturali.
Nel suo caso la verifica, eseguita in corrispondenza dello spiccato di fondazione, rileva che il taglio sismico è assorbito in prevalenza dalle pareti controterra.
Per risolvere il problema ha due opzioni.

OPZIONE 1
Modificare la tipologia della struttura da Telaio a Parete per le direzioni segnalate, come indica anche la diagnostica del programma (Vedi immagine esplicativa: TipologiaStrutturale).

OPZIONE 2
Se le pareti sono presenti in un livello interrato o parzialmente interrato, è possibile inserire, nel livello Fondazione, il Piano di Zero Sismico. In tal caso la verifica, di cui al § 7.4.3.1, viene eseguita alla quota assegnata al Piano di Zero Sismico.
Clicca il link per vedere come inserire un Piano di Zero Sismico.

User_437100

User_437100 2015-02-20 15:35:19


grazie mille, essendo le pareti interrate provvederò a spostare il piano di zero sismico. A che quota mi conviene metterlo?

AntonioDL

AntonioDL 2015-02-20 15:36:51


grazie mille, essendo le pareti interrate provvederò a spostare il piano di zero sismico. A che quota mi conviene metterlo?
User_437100

Può definire una quota di almeno un centimetro superiore alla quota del piano interrato.

User_162820

User_162820 2023-02-01 09:22:12


Salve, mi riallaccio alla discussione mettendo in evidenza che se metto le tipologie a parete nelle due direzioni , il programma non mi fa spuntare la verifica dettagli duttilità sui pilastri( 7.6.4.2.2) nonostante avessi messo classe di duttilità b, quindi questo significa che farà il calcolo in condizioni non dissipative?
mentre se metto una direzione a telai e l'altra a pareti mi fa spuntare il punto in precedenza menzionato.

FabioDS

FabioDS 2023-02-01 09:48:13


Quando il fattore di struttura calcolato dal software è minore o uguale a 1.5 automaticamente il programma identifica le condizioni NON dissipative e disattiva i controlli sulla duttilità.
Nel momento in cui sceglie la tipologia strutturale "a pareti" quantifichi bene il parametro Kw che di default è 0.5 e ciò porta a diminuire notevolmente il fattore di comportamento.