Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

DXF/DWG - Importazione interrotta: Nessuna entità riconosciuta - Errore nel calcolo del Modello Strutturale e Carpenterie

Giuseppe 2015-03-05 16:20:06


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Importando un file DXF/DWG mi compare il messaggio di errore:


Cosa ho sbagliato?

NOTA La comparsa di questo messaggio può presentarsi anche, con le versioni usBIM o successive nella fase del calcolo del Modello Strutturale e Carpenterie. Premendo il tasto INVIO della tastiera (anche più volte) è possibile chiudere la finestra d'errore per concludere almeno la fase di calcolo e poter salvare il file.

Risposta
Quanto segnalato può capitare per due motivi.

Motivo 1
Il file DXF/DWG che si vuole importare risulta aperto nel proprio CAD.
In tal caso è necessario chiudere il programma CAD che si sta usando e riprovare l'importazione del file DXF/DWG in EdiLus.

Motivo 2
Il file DXF/DWG che si intende importare contiene informazioni non riconosciute.
In questi casi, per risolvere basta:
1) Aprire il file DXF/DWG con il proprio CAD;
2) Salvare con nome il file DXF/DWG scegliendo come formato il 2007 o 2010 (2013 per versioni successive o uguali alla 32.00a, 2018 per versioni successive o uguali alla 40.00f) e chiudere il CAD;
3) Eseguire l’importazione del file DXF/DWG salvato nel formato “2007” o "2010" (2013 per versioni successive o uguali alla 32.00a, 2018 per versioni successive o uguali alla 40.00f) nel documento di EdiLus.

N.B.: In generale, è opportuno che il file DXF/DWG che si vuole importare abbia eventuali blocchi esplosi e sia privo di tutte le entità grafiche non necessarie alla progettazione strutturale (tipo blocchi, oggetti 2d, 3D, retini, ecc.).

Qualora le soluzioni qui proposte non siano risolutive, si suggerisce di seguire le operazioni di "pulizia" del file dxf/dwg illustrate nel seguente post: Il file DXF/DWG importato non viene visualizzato.

E' opportuno provare a caricare anche alcuni file dxf/dwg presenti nella cartella di installazione del programma (ad es.: C:\ACCA\EdiLus\Examples) come il file "Villetta" per verificare il corretto funzionamento e caricamento del componente usato da EdiLus per l'importazione/esportazione dei files dxf/dwg.

######## Aggiornamento della discussione per versioni successive alla 45.00-BIM3(e) ########

Con l'introduzione della versione a 64 bit, se il problema di cui sopra lo si riscontra proprio con questa versione, è necessario procedere con l'installazione del componente "TeighaX_vc10_amd64dll.msi".
Riporto link per il download del file TeighaX_vc10_amd64dll: TeighaX_vc10_amd64dll.zip

######## Aggiornamento della discussione per versioni successive alla 46.00-usBIM(a) ########

Con l'introduzione della versione usBIM a 64 bit, se il problema di cui sopra lo si riscontra proprio con questa versione, è necessario procedere con l'installazione del componente "DrawingsX_vc10_amd64dll.msi".
La comparsa di questo messaggio può presentarsi anche nella fase del calcolo del Modello Strutturale e Carpenterie. Premendo il tasto INVIO della tastiera (anche più volte) è possibile chiudere la finestra d'errore per concludere almeno la fase di calcolo e poter salvare il file.
Riporto link per il download del file DrawingsX_vc10_amd64dll: DrawingsX_vc10_amd64dll.zip