Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Modificare e personalizzare le armature dei pilastri di nuova progettazione

AntonioDL 2015-03-05 17:20:58

Richiesta
Vorrei aggiungere nei pilastri delle armature e personalizzare il numero ed il diametro di quelle calcolate dal programma. Come posso fare?

Risposta:
Per modificare le armature dei pilastri calcolate da EdiLus, occorre procedere nel seguente modo:
- selezionare il pilastro e visualizzarne l'armatura;
- selezionare la descrizione dei Ferri nei vertici per modificare il diametro nella toolbox delle proprietà;
- selezionare le descrizioni delle armature lungo i lati della sezione o, in assenza di queste, le strisce colorate per personalizzare, nella toolbox delle proprietà, il numero, il diametro e i registri di armatura;
- selezionare il disegno della staffa per modificare il diametro nella toolbox delle proprietà;
- premere il tasto Conferma, per rieseguire le verifiche di resistenza in base alle nuove armature modificate.

Clicca il link per vedere come personalizzare le armature del pilastro: Le armature dei pilastri.

Per visualizzare le armature del pilastro si può procedere in due modi.
Modo 1
- selezionare il pilastro
- scegliere dal menu che si attiva con il click destro del mouse la voce Visualizza Armatura all'interno del campo Visualizza.

Modo 2
- accedere alle Armature del Navigatore
- eseguire un doppio click su Pilastri
- scegliere la Pilastrata

User_778985

User_778985 2022-10-05 01:00:39

buonasera, non riesco a variare l'armatura nei pilastri nella stato di fatto, mi da 4 dritti ai vertici e non mi fa inserire altri ferri.
grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-10-05 09:24:25

buonasera, non riesco a variare l'armatura nei pilastri nella stato di fatto, mi da 4 dritti ai vertici e non mi fa inserire altri ferri.
grazie
User_778985

La modifica delle armature esistenti è descritta nel seguente video tutorial: L'inserimento delle armature esistenti

Aremis

Aremis 2024-07-09 12:12:46

Buongiorno in merito a questa discussione volevo far notare che personalmente noto che modificando manualmente le armature dei pilastri, es numero nonostante il programma fornisce giustamente le verifiche canoniche (pressoflessione ecc) e quindi istantaneamente avvisa di eventuali non verifiche, noto che diminuendo le armature non segnala invece la verifica della distanza tra le armature (ec. 20 cm massimo). Quindi accade che se mettessi armature verificate per le sollecitazioni ma che hanno una distanza maggiore dei minimi, il programma non segnala tale anomalia. E' corretto? Grazie mille.

AntonioDL

AntonioDL 2024-07-09 12:31:08

Buongiorno in merito a questa discussione volevo far notare che personalmente noto che modificando manualmente le armature dei pilastri, es numero nonostante il programma fornisce giustamente le verifiche canoniche (pressoflessione ecc) e quindi istantaneamente avvisa di eventuali non verifiche, noto che diminuendo le armature non segnala invece la verifica della distanza tra le armature (ec. 20 cm massimo). Quindi accade che se mettessi armature verificate per le sollecitazioni ma che hanno una distanza maggiore dei minimi, il programma non segnala tale anomalia. E' corretto? Grazie mille.
Aremis

Il limite a cui Lei si riferisce vale per i ferri non legati da staffe o legature. La norma non vieta di avere armature con interferro superiore a 20 cm, ma vieta che quei ferri siano privi di staffe/legature.