Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Come modellare la chiusura di un foro nella muratura

AntonioDL 2020-01-08 18:38:34


Vorrei condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Come posso modellare la chiusura di un'apertura nella muratura?

Risposta
Per simulare la situazione oggetto della richiesta, si può ricorrere all'oggetto parametrico Rappezzo.
Le operazioni da fare sono le seguenti:
  1. selezionare e cancellare il foro (apertura) che si vuole chiudere;
  2. inserire, al posto del foro da chiudere, l'oggetto Rappezzo.

All'oggetto Rappezzo può essere associato anche un materiale diverso rispetto a quello del muro in cui era presente il foro, oltre a poter definire il Rappezzo come un intervento di progetto.

Qualora l'apertura sia chiusa non per tutto lo spessore della muratura si può ricorrere all'oggetto parametrico Nicchia. Le operazioni da fare sono le medesime viste prima per il Rappezzo.

User_118343

User_118343 2022-02-22 10:16:13


Quale è lo spessore dell'oggetto rappezzo?
Nel caso di intervento su una muratura esistente come si realizza l'omogenizzazione tra la muratura esistente e quella usata per il rappezzo?

AntonioDL

AntonioDL 2022-02-22 10:28:47


Quale è lo spessore dell'oggetto rappezzo?
Nel caso di intervento su una muratura esistente come si realizza l'omogenizzazione tra la muratura esistente e quella usata per il rappezzo?
User_118343

Il rappezzo prende lo stesso spessore del muro originario.
Ricordo che EdiLus usa un modello a shell dei muri. Pertanto, la porzione di muratura individuata dal rappezzo (e relative shell derivanti dalla discretizzazione FEM) avrà materiale uguale a quello assegnato al rappezzo.

User_162820

User_162820 2023-05-17 11:19:21


Buongiorno, se invece ho un muro esistente di cm 14 di spessore e lo voglio portare a 28 cm in questo caso qual'è il miglior intervento da fare considerando che la muratura nuova avrà comunque caratteristiche diverse da quella esistente?

AntonioDL

AntonioDL 2023-05-17 11:35:02


Buongiorno, se invece ho un muro esistente di cm 14 di spessore e lo voglio portare a 28 cm in questo caso qual'è il miglior intervento da fare considerando che la muratura nuova avrà comunque caratteristiche diverse da quella esistente?
User_162820

Modellare un muro da 28 cm (quindi dello spessore complessivo) e creare un materiale muratura, da assegnare a questo elemento, che abbia le caratteristiche pari alla media pesata (sullo spessore) dei materiali costituenti i due paramenti.