Occorre utilizzare una scala con trave a ginocchio, "annegare" quest'ultima nella parete\setto. Se a valle del calcolo l'armatura della trave a ginocchio non interessa, può decidere di non stamparla.
Così facendo le sollecitazioni derivanti dallo sbalzo vengono comunque prese in considerazione nel progetto delle armature della parete/setto? User_753065
Buongiorno, per modellare una scala con parete centrale e gradini a sbalzo, ipotizzando una classe di duttilità bassa e struttura deformabile torsionalmente è meglio utilizzare setto o parete in c.a.? Oltretutto il programma esegue la verifica a punzonamento sulla platea, indipendente che sia parete o setto
Buongiorno, per modellare una scala con parete centrale e gradini a sbalzo, ipotizzando una classe di duttilità bassa e struttura deformabile torsionalmente è meglio utilizzare setto o parete in c.a.? Oltretutto il programma esegue la verifica a punzonamento sulla platea, indipendente che sia parete o setto User_817488
Se il calcolo è comunque dissipativo, meglio usare l'oggetto setto. La verifica a punzonamento è condotta solo per pilastri, non per setti/pareti.
Quindi la verifica a punzonamento devo farla esternamente estrapolando le sollecitazioni? La verifica della platea sotto il setto però la esegue in modo corretto? perchè anche se inserisco la platea da 15 cm non mi da problemi, ma onestamente mi sembra troppo sottile
Quindi la verifica a punzonamento devo farla esternamente estrapolando le sollecitazioni? La verifica della platea sotto il setto però la esegue in modo corretto? perchè anche se inserisco la platea da 15 cm non mi da problemi, ma onestamente mi sembra troppo sottile User_817488
Sì, al momento la verifica a punzonamento di pareti/setti su platee/solette non viene eseguita.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK