Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Arch.Do_Lo

Travi di fondazione

Arch.Do_Lo 2015-03-15 21:14:54


Salve ho un piccolo problema con le travi.
1) Quando creo ad esempio una trave di fondazione o un trave mi crea all'incrocio con le travi create dei piccoli pezzettini come faccio ad evitarlo?

2) Quando provo a creare delle travi spezzate per non perdere la precisione del calcolo la successiva trave mi si unisce e mi crea un unica trave come posso fare?

Grazie in anticipo vi allego qualche immagine. 31407_1426450489_screenshot_20150315211202.jpeg

Antonello

Antonello 2015-03-16 09:32:58


Le travi si "spezzano" in corrispondenza di qualunque intersezione con altri elementi strutturali in quanto si deve generare la connessione e quindi il vincolo interno tra i due elementi. Nel caso della trave di fondazione la connessione si forma in corrispondenza dell'intersezione con altra trave o con il pilastro soprastante. Se la trave di fondazione non deve essere prolungata oltre il pilastro, ma interessare solo l'ingombro, essa può essere anche fermata in mezzeria. Se, invece, la trave deve andare oltre il pilastro, a formare uno "sbalzo" di fondazione, allora occorre prolungarla. In tal caso, se l'elemento generato sarà di luce corta, può essere affetto dai problemi di verifica tipici di questi elementi (ad es. Carico Limite); per la risoluzione di tali problemi si può ricorrere alle eccezioni.

Clicca il link per vedere come inserire le eccezioni
video.acca.it/IT/edilus/id378/index.html?idPLV=7779&autoplay=1

Le travi si uniscono se hanno la medesima sezione, materiale, direzione. Se per qualsiasi motivo si volesse suddividere le travi occorre che i due tronchi si differenzino per almeno una di queste proprietà.

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2015-03-17 08:59:12


Grazie, come al solito molto esaustivo e professionale.

Ing. Giuseppe Vitale

Ing. Giuseppe Vitale 2020-02-18 18:02:33


Mi inserisco nella discussione per segnalare che in presenza di pilastri in acciaio con collegamenti alla base la presenza dei "pezzettini" di trave risulta necessaria per la creazione del collegamento con tirafondi. Tuttavia questa situazione porta edilus a calcolare e verificare anche questi pezzettini di trave con tutti i problemi di verifiche che conosciamo. Vi è modo di dare al programma un margine dimensionale per non spezzettare la trave subito dopo l'asse del pilastro???

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-19 09:00:53


Mi inserisco nella discussione per segnalare che in presenza di pilastri in acciaio con collegamenti alla base la presenza dei "pezzettini" di trave risulta necessaria per la creazione del collegamento con tirafondi. Tuttavia questa situazione porta edilus a calcolare e verificare anche questi pezzettini di trave con tutti i problemi di verifiche che conosciamo. Vi è modo di dare al programma un margine dimensionale per non spezzettare la trave subito dopo l'asse del pilastro???
Ing. Giuseppe Vitale

Al momento no, ma valuremo la sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.