Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_893131

Solaio CA - vincolo semincastro

User_893131 2020-01-15 10:35:37


Buongiorno,
vorrei sapere se fosse possibile inserire nel calcolo del solaio in ca un vincolo di semincastro.
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-01-15 11:50:38


Sì, è possibile simulare tale situazione seguendo la seguente procedura:
1) modificare il vincolo esterno posto all'estremità del travetto del solaio in Incastro;
2) selezionare il travetto del solaio e modificare il vincolo interno all'estremità in cui si è modificato il vincolo esterno del solaio. Per simulare un semincastro, occorre definire un vincolo interno alla rotazione all'asse 3 pari al 50%.

Tale operazione va fatta nella vista di calcolo dei Solai (vista Solai).
Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa.

La procedura qui indicata si riferisce al caso in cui si vuole considerare per il solaio un semincastro negli appoggi esterni. Qualora il vincolo di semincastro lo si vuole considerare negli appoggi intermedi, occorre allora modificare solo il vincolo interno del travetto del solaio.

User_893131

User_893131 2020-01-15 12:05:29


Grazie!

User_893131

User_893131 2020-01-15 17:28:43


Buon pomeriggio,
ho provato a modificare il vincolo come suggerito ma ottengo un valore del momento flettente nullo agli appoggi. Quello che mi aspettavo era avere un valore di momento negativo agli estremi del solaio. Come mai invece il momento si annulla?
Allego immagine del momento M3.
530182_1579105701_solaio_momentonullo.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2020-01-15 18:04:29


Buon pomeriggio,
ho provato a modificare il vincolo come suggerito ma ottengo un valore del momento flettente nullo agli appoggi. Quello che mi aspettavo era avere un valore di momento negativo agli estremi del solaio. Come mai invece il momento si annulla?
Allego immagine del momento M3.
530182_1579105701_solaio_momentonullo.jpg
User_893131

Allego immagine e file di esempio di EdiLus in cui i diagrammi presentano l'andamento che Lei indica all'estremità del solaio. Probabilmente non ha definito correttamente i vincoli esterni all'estremità del solaio.
- File EdiLus: Solaio Semincastrato
- Immagine: Cattura

User_893131

User_893131 2020-01-16 10:22:49


Buongiorno,
ho corretto il modello ed adesso funziona bene.

Voglio comunque segnalare una criticità: la procedura per inserire il vincolo di semincastro che mi avete indicato funziona solo su un solaio realizzato su più campate, mentre nel caso di singola campata il programma restituisce un "fatal error".

Nel mio caso infatti ho una struttura composta da entrambe le suddette tipologie e per far girare l'analisi ho dovuto impostare per il solaio su singola campata le impostazioni di default che non prevedono il vicolo di semincastro.

E' possibile eludere il fatal error in qualche modo, per poter considerare il vincolo di semincastro anche per la singola campata?

AntonioDL

AntonioDL 2020-01-16 11:43:42


Buongiorno,
ho corretto il modello ed adesso funziona bene.

Voglio comunque segnalare una criticità: la procedura per inserire il vincolo di semincastro che mi avete indicato funziona solo su un solaio realizzato su più campate, mentre nel caso di singola campata il programma restituisce un "fatal error".

Nel mio caso infatti ho una struttura composta da entrambe le suddette tipologie e per far girare l'analisi ho dovuto impostare per il solaio su singola campata le impostazioni di default che non prevedono il vicolo di semincastro.

E' possibile eludere il fatal error in qualche modo, per poter considerare il vincolo di semincastro anche per la singola campata?
User_893131

Una trave ad una campata con vincolo di incastro (che sopprimono 6 gradi di libertà - 3 spostamenti e 3 rotazioni) alle due estremità è indeterminata dal punto di vista della soluzione matematica.
Per poter ottenere il calcolo di questa situazione occorre applicare il vincolo incastro ad un estremo ed un vincolo di tipo Utente all'altro estremo in cui si lascia libero un grado di libertà alla rotazione (quello lungo Z).
Allego file di esempio di EdiLus: Solaio Semincastrato 1 campata.zip