Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

ingAQ

verifiche duttilità punto 7.3.6.1

ingAQ 2020-04-07 12:58:34


La normativa al 7.3.6.1 dice: per le sezioni allo spiccato delle fondazioni o dalla struttura scatolare rigida di base di cui al §7.2.1 degli elementi strutturali verticali primari la verifica di duttilità, indipendentemente dai particolari costruttivi adottati, è necesssaria accertando che la capacità in duttilità della costruzione sia almeno pari a: 1,2 volte la domanda di duttilità locale, valutata allo SLV, per modelli lineari;...omissis

Dove trovo queste verifiche? le fa il programma?

AntonioDL

AntonioDL 2020-04-07 13:05:43


I parr. 7.4.6.2.2 e 7.4.6.2.4 nel sotto paragrafo "Dettagli costruttivi per la duttilità" citano: Per le zone dissipative allo spiccato dei pilastri primari e per le zone terminali di tutti i pilastri secondari devono essere eseguite le verifiche di duttilità indicate al § 7.4.4.2.2. In alternativa, tali verifiche possono ritenersi soddisfatte se, per ciascuna zona dissipativa, si rispettano le limitazioni seguenti ... [omissis]
Per le zone dissipative di base delle pareti primarie devono essere eseguite le verifiche di duttilità indicate al § 7.4.4.5.2. In alternativa, tali verifiche possono ritenersi soddisfatte se, per ciascuna zona dissipativa, il rapporto volumetrico di armatura trasversale negli elementi di bordo rispetta le limitazioni seguenti ... [omissis].
Credo che da qui si può dedurre che se sono stati rispettati i dettagli della duttilità tali verifiche non sono necessarie.

Il problema sorge nel fatto che la norma contradice se stessa dicendo una cosa nel p.7.3.6.1 e un'altra in contraddizione nei paragrafi sopra citati.