Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_42214

AGGREGATI EDILIZI

User_42214 2015-04-02 10:34:13


HO DUE EDIFICI IN MURATURA CHE COSTITUISCONO UN AGGREGATO EDILIZIO (HANNO UN MURO IN COMUNE) COSTITUITI IL PRIMO, DA UN PIANO TERRA, IL SECONDO DA UN PIANO TERRA E PRIMO PIANO.
DEVO DEMOLIRE L'EDIFICIO A PIANO TERRA PER EDIFICARE UNA NUOVA STRUTTURA IN CEMENTO ARMATO.
AI FINI DELLE VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E RISCHIO SISMICO ANTE E POST OPERA GLI EDIFICI DEVONO ESSERE VERIFICATI POSITIVAMENTE GLOBALMENTE? PER AVERE L'INDICATORE DI RISCHIO SISMICO (SLD e SLV) SUPERIORE AD UNO, HO BISOGNO CHE I DUE FABBRICATI ADIACENTI SIANO ENTRAMBI VERIFICATI POSITIVAMENTE?
NEL CASO QUALCHE VERIFICA NON SIA SODDISFATTA (TAGLIO, PRESSOFLESSIONE ECC.), COME DEVO COMPORTARMI.
IL FABBRICATO AL PIANO TERRA E' IL MIO CLIENTE, L'ALTRO FABBRICATO E'DI ALTRA PROPRIETA'.
GRAZIE.
SALUTI EZIO.

AntonioDL

AntonioDL 2015-04-02 11:54:51


Indicazioni specifiche in merito alla modellazione e verifica di unità strutturali appartenenti ad aggregati edilizi, sono fornite al punto C87.1.3.2. Edifici in aggregato della CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n. 7 Istruzioni per l'applicazione dell'«Aggiornamento delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni"» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018 (anche in C8A.3. AGGREGATI EDILIZI della CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n. 617 Istruzioni per l'applicazione delle «Nuove norme tecniche per le costruzioni» di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008).

Per quanto riguarda la valutazione della vulnerabilità, se l'intervento che sta eseguendo si configura come Adeguamento, allora è necessario far risultare completamente verificata l'unità strutturale (US) nella situazione di progetto (Post-opera), il che equivale ad avere indicatori di rischio sismico superiori a 1.
Nel caso in cui abbia elementi non verificati, può applicare sulla struttura eventuali interventi di rinforzi (betoncino armato, FRP, FRCM, ecc).
Clicca il link per vedere come applicare i rinforzi alla muratura Applicare i rinforzi ai muri.

User_42214

User_42214 2015-04-02 17:20:43


Trattandosi di demolizione di un edificio in muratura (sarà edificato nuovo edificio in c.a.) adiacente altro edificio in muratura (altra proprieta') con comunione del muro, se la verifica con gli indicatori del rischio sismico non è verificata per lo stato di fatto (ante-opera), cosa bisogna fare? Non posso sicuramente andare a consolidare il fabbricato di un'altro proprietario!!!!

Ringrazio infinitamente chi può delucidarmi sull'argomento.

Grazie Saluti. Ezio.

Nico

Nico 2015-04-09 15:12:35


Trattandosi di demolizione di un edificio in muratura (sarà edificato nuovo edificio in c.a.) adiacente altro edificio in muratura (altra proprieta') con comunione del muro,se la verifica con gli indicatori del rischio sismico non è verificata per lo stato di fatto (ante-opera), cosa bisogna fare?.Non posso sicuramente andare a consolidare il fabbricato di un'altro proprietario!!!!

Ringrazio infinitamente chi può delucidarmi sull'argomento.

Grazie Saluti. Ezio.
User_42214

Poichè l'intervento rappresenta la demolizione di un fabbricato in muratura con successiva realizzazione ex novo di uno in c.a. (presumo con giunto sismico) la struttura andrà verificata come fabbricato ex novo (senza pre e post intervento). Pertanto l'intervento in essere non costituisce un ampliamento e non vi sarà interazione tra i due organismi.
L'intervento sarà di adeguamento se i due organismi saranno strutturalmente connessi (DM 14/01/2008 - p. 8.4.1 lett. b).