Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_155187

Indicatore di rischio sismico maggiore o uguale a 0,80 nel caso di adeguamento sismico con variazione di classe e/o uso

User_155187 2021-01-25 16:01:57


Gent.ma Acca Software volevo porre un quesito. Nel caso di adeguamento sismico (variazione di classe e/o uso) di un edificio esistente, in cui è prevista la necessità di raggiungere un indicatore di rischio sismico pari ad almeno 0,8, la diagnostica del programma deve essere pulita? o può riportare degli errori allo SLU tale che alcuni elementi siano verificati all'80%?In sostanza se considero la totalità dell'azione sismica (100%) e si raggiunge l'indicatore di rischio all'80% (così come è possibile vedere dalla scheda di vulnerabilità) è giusto che in diagnostica compaiano ancora errori ma di elementi comunque verificati all'80%? Grazie mille per chi risponderà.

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-25 16:21:05


Nel caso in cui si scelga di eseguire un adeguamento con variazione di classe e/o uso, il software si comporta nel seguente modo:
  • le verifiche di sicurezza vengo eseguite con riferimento ad un'azione sismica pari all'80% di quella di progetto prevista dalla norma per il sito in esame. Pertanto, se risulta per tutti gli elementi strutturali CS≥1, vuol dire che la struttura è in grado di resistere ai carichi statici e ad un'azione sismica almeno pari all'80% di quella di progetto prevista dalla norma.

  • le accelerazioni di collasso, e relativo indicatore di rischio, sono invece valutate in relazione al sisma di progetto previso dalla norma. Quindi, per conseguire l'adeguamento all'80%, è necessario arrivare a conseguire un Indice di Rischio sismico ζE≥0.80.


In relazione alla sua richiesta, quindi, per quanto sopra detto, se la diagnostica presenta degli error relativi a verifiche non soddisfatte, nonostante l'indicatore di rischio sismico presenti un valore superiore a 0.80, molto probabilmente, gli errori si riferiscono a delle combinazioni statiche (non sismiche) o a dei meccanismi di verifica non analizzati nella scheda di vulnerabilità (ad esempio le verifiche a torsione).