Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Calcolo dei balconi

Antonello 2015-05-04 18:35:00


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza

Domanda
EdiLus calcola i balconi?

Risposta
L'oggetto balcone in EdiLus serve per trasferire i corrispondenti carichi (verticali e torsionali) sulle travi/pareti/muri a cui risulta agganciato.

Se il balcone è in prosecuzione di solaio, può essere inglobato in una sezione di calcolo del solaio. In tal caso il balcone verrà progettato insieme al solaio, e per esso avremo il disegno delle armature e le tabelle delle verifiche nei risultati.
Clicca il link per vedere come calcolare un solaio: Calcolo dei solai in cemento armato.

In ogni caso, anche se non inglobato in una sezione di calcolo, i ferri dei balconi disegnati in carpenteria e modificabili nelle proprietà del balcone, derivano da un calcolo a flessione retta. Tale calcolo è finalizzato solo ad un corretto disegno dei ferri nella carpenteria e pertanto non sono riportati i risultati della verifica di resistenza nei tabulati di calcolo.

Michele_G

Michele_G 2016-02-16 23:29:22


Quando provo a creare una sezione di calcolo per lo sbalzo di copertura, mi riporta questo errore (vedasi allegato). Come posso risolvere? Come riporto la distinta armature di questa parte di solaio visto che non me la da' in automatico? Grazie
320966_1455661725_immagine1.png

Antonello

Antonello 2016-02-17 09:13:57


Quando provo a creare una sezione di calcolo per lo sbalzo di copertura, mi riporta questo errore (vedasi allegato). Come posso risolvere? Come riporto la distinta armature di questa parte di solaio visto che non me la da' in automatico? Grazie
320966_1455661725_immagine1.png
Michele_G


La sezione di calcolo può interessare solo solai. Eventualmente nella sezione di calcolo di un solaio può essere inglobato un balcone se in prosecuzione di solaio.
Il calcolo non è possibile se la sezione di calcolo interessa solo il balcone.

Michele_G

Michele_G 2016-02-17 11:53:07


dunque se mi trovo a dover sviluppare il calcolo di una sezione del genere come posso procedere?

AntonioDL

AntonioDL 2016-02-17 12:18:03


dunque se mi trovo a dover sviluppare il calcolo di una sezione del genere come posso procedere?
Michele_G


Se l'orditura (i travetti) del balcone è diretta come l'immagine che lei ha allegato (quindi parallela ai solai interni), allora ha sbagliato ad usare tipo di elemento, perchè il balcone, per il programma, risulta a sbalzo dalla muratura. In questa sua situazione andava forse inserito un solaio ordito tra travi a sbalzo dai muri.
Comunque, ai fini del calcolo, lo schema strutturale del balcone, se la nostra ipotesi è corretta, è uguale a quello dei solai interni; quindi anche le armature, per cui può benissimo ometterne il calcolo.

Inoltre, per non deviare l'attenzione dall'argomento generale trattato nel forum, è preferibile per le volte future creare una nuova discussione indipendente.

User_608027

User_608027 2023-03-16 18:38:48


quindi nel caso di balcone da realizzare ex novo su una struttura in c.a. esistente, non è possibile verificare la sezione del balcone oggetto di progettazione?

AntonioDL

AntonioDL 2023-03-17 08:57:15


quindi nel caso di balcone da realizzare ex novo su una struttura in c.a. esistente, non è possibile verificare la sezione del balcone oggetto di progettazione?
User_608027

Sì, non otterrebbe le tabelle di verifica del balcone.