Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Alfonso

Progressivo d'invio del file xml.

Alfonso 2015-06-18 18:29:20


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho generato una fattura elettronica numero 10 ma ho notato che il file xml associato riporta un numero diverso…….dove sto sbagliando?

Risposta
Il progressivo di invio del file xml non ha nulla a che vedere con il numero della fattura. Premesso questo, eliminando la stampa definitiva del documento, in maniera automatica viene cancellato il file xml associato e l'eventuale file xml firmato. Quindi, se in fase di emissione Fattura si è deciso di lasciare la numerazione di invio automatica, il sistema numererà in maniera progressiva il file xml; se invece si vuole gestire il progressivo d'invio in maniera manuale basta togliere l'apposito "flag". E’ da tenere presente che l'invio allo SdI di un file xml con un numero progressivo già utilizzato è causa di scarto.

Clicca il link per avere una immagine esplicativa:
Progressivo_invio.jpg

User_659794

User_659794 2021-01-26 10:28:10


Ho un quesito da porre,
ho avuto un problema col computer che usavo precedentemente (rotto l'HD) e non avevo salvato una copia degli archivi di factus.
Ho ricaricato il software su un nuovo PC e ho iniziato a fare fatture. Ma il file xml che genera il software ha iniziato la numerazione da 1, come se io non avessi mai fatturato. quindi lo SDI mi scarta le fatture.
Allora io devo cambiare il numero finale a mano, firmare digitalmente e quindi inviare la fattura.
Domanda:
Posso indicare al software di generare i file partendo ad esempio da 18 e non, come farebbe ora, da 3??? per poi proseguire con 19, 20 etc.???
Grazie

linap

linap 2021-01-26 12:45:12


Si, come indicato nella presente discussione, è possibile indicare manualmente il progressivo di invio togliendo la spunta all'opzione "Numerazione automatica" in fase di generazione del file XML.