Come generare un'autofattura con tipologia TD17, TD18 e TD19
linap2022-06-29 15:22:59
Dal 1° luglio, con riferimento alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, occorre trasmettere all’Agenzia delle Entrate documenti di tipo AUTOFATTURA. A seconda della tipologia di operazione compiuta, va specificato: - TD17, per acquisto servizi dall’estero; - TD18, per acquisto di beni intracomunitari; - TD19, per acquisto di beni ex art. 17 c.2 D.P.R. 633/72.
In FacTus, la procedura di generazione dell’Autofattura è semplice e richiede pochi passaggi. Dopo aver avviato la creazione di un “Nuovo Documento”, gli step da compiere sono i seguenti:
1. Compilare il documento inserendo i dati del soggetto estero e le informazioni necessarie (descrizione, importo ,codice IVA, etc)
2. Avviare la procedura di emissione per la generazione del file XML
3. Nella sezione "Dati Fatturante", specificare la PEC o il Codice destinatario
4. Nel menù "Tipologia Documento", selezionare il tipo: TD17 - TD18 - TD19.
Generato il file, si procede normalmente all’invio del documento al Sistema di Interscambio.
NOTE All’interno di FacTus, per distinguere le Autofatture dalle altre tipologie di documento, è consigliato generare una SERIE dedicata.
Inoltre, in fase di emissione, risulterà utile inserire il riferimento alla fattura di acquisto ricevuta dal fornitore estero nella sezione “Dati Commessa/Convenzione”.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK