Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

linap

Gestore GMAIL: errore nell'inviare documenti tramite FacTus.

linap 2022-09-28 15:08:29


Nell'inviare documenti dal FacTus, attraverso un account Gmail, si viene bloccati da uno dei seguenti messaggi di errore:



Il gestore di posta GMAIL si è adeguato ai nuovi standard europei che impongono meccanismi basati sulla "Verifica in due passaggi" e specifiche "Password per le APP".
Per procedere alle normali operazioni di invio a mezzo FacTus occorre, innanzittutto, accedere al proprio account personale Gmail (Google) e portarsi nella sezione “Sicurezza”.
A questo punto, possono verificarsi due situazioni:

1. Verifica in due passaggi ATTIVA



Bisogna procedere alla configurazione della sezione “Password per le app” (si consiglia di creare un riferimento a FacTus) e alla generazione della password da salvare ed utilizzare in FacTus.




2. Verifica in due passaggi NON ATTIVA



Per abilitare la sezione "Password per le app" occorre attivare la "Verifica in due passaggi". Successivamente, si procede alla configurazione della sezione e alla generazione della password come visto precedentemente (punto 1).