Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_AdrianoSEA

DATI GENERALI IMPRESA

User_AdrianoSEA 2015-07-12 12:09:55


VOLEVO SAPERE COME INSERIRE IL NUMERO DEL REGISTRO IMPRESE.
NELLA STAMPA VIENE RIPORTATA LA P.I
REGISTRO IMPRESE COSENZA AL NUMERO .................

FabioDB

FabioDB 2015-07-14 11:07:03


Per consuetudine il numero di iscrizione al Registro delle Imprese è dato da: "Sigla Provincia" + "Codice Fiscale". Per la parte relativa al Codice Fiscale il programma riporta automaticamente quanto specificato dall'utente nel relativo campo.
Altra e differente cosa è il "Numero REA", corrispondente ad un progressivo numerico.

Per un dettaglio inerente alla specificazione del Numero Registro Imprese, si visualizzi il seguente link:
Registro_imprese.jpg

Antonio Gulino

Antonio Gulino 2016-02-10 19:17:28


Perché non inserire allora il REA come informazione aggiuntiva? Non credo sia utile ripetere il Codice fiscale con la sigla della provincia, solitamente l'informazione completa di un'anagrafica riporta il CF la P.IVA e il REA (repertorio economico amministrativo, che nella prassi è il numero di registrazione al Registro imprese....).
Credo sia un aggiornamento molto semplice da fare al template delle fatture, speriamo che come al solito Acca sia pronta ad effettuare questi miglioramenti richiesti.
Grazie sempre, buon lavoro.

Alfonso

Alfonso 2016-02-11 15:29:15


Nell'ambito dell'intestazione del fatturante il programma consente di poter richiamare il riferimento al Registro Imprese, come da prassi: sigla provincia + codice fiscale; nel contesto della fattura, non risulta ci sia un obbligo di riporto anche del progressivo REA (diversamente per il sito web e corrispondenza commerciale).
In ulteriore istanza, si tenga conto che il tracciato telematico previsto per la fatturazione elettronica prevede la trasmissione del dato relativo alla sola Iscrizione al Registro Imprese, non al REA.
La specifica dicitura "REA n. ......." potrebbe essere riportata in altri campi della fattura (ad esempio, le "Note") ai fini della sola stampa cartacea.