Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Notifica decorrenza termini

FabioDB 2015-07-17 10:48:46


Riporto una F.A.Q. presente sul sito istituzionale "www.fatturapa.gov.it":

Ho ricevuto dal sistema di interscambio una notifica di decorrenza termini, cosa significa?

"La notifica di decorrenza termini viene inviata, al trasmittente ed al ricevente, 15 giorni dopo che la fattura è stata consegnata alla PA (per i dettagli sul calcolo del termine si rimanda al documento “Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.1 – pdf”). Essa segnala che il Sistema di interscambio ha regolarmente concluso la gestione (ricezione e consegna alla PA) della fattura oggetto della notifica. Pertanto dopo tale notifica il SdI scarterà la fattura, se re-inviata, e qualsiasi comunicazione ad essa relativa. La notifica di decorrenza non ha alcuna implicazione sulla verifica della correttezza e sulla successiva gestione della fattura da parte della PA interessata; tali aspetti restano di esclusivo dominio del rapporto tra fornitore e cliente."

Per maggior chiarezza, si consiglia di contattare il Numero Verde 800.299.940 (presente sul sito istituzionale "www.fatturapa.gov.it") tenendo a portata di mano l'identificativo della fattura elettronica.

User_545777

User_545777 2015-12-01 22:23:37


Ho inviato al SDI la pec senza allegare la fattura ......per assurdo il sistema
me l'ha accettata e mi ha notificato anche di aver inoltrato la pec all'ente
me ne sono accorta quando dopo quasi un mese non mi era arrivato l'esito
adesso non so che fare.. come è possibile ??

FabioDB

FabioDB 2015-12-02 10:02:51


La funzione "Invia PEC" disponibile in FacTus-PA gestisce automaticamente gli allegati, quindi, l'utente non corre il rischio di dimenticarne l'associazione. Di converso, se l'utente utilizza una propria procedura di invio, si può correre il rischio citato.
Non sta ad ACCA Software valutare e giudicare i meccanismi e gli esiti di invio, con relative procedure di controllo (in quanto fasi esterne al proprio operato).
Resta il fatto che, se la fattura non è stata mai inviata, occorrerà verificarne l'opportunità di farlo ora.
Per maggior chiarezza, si consiglia di contattare il Numero Verde 800.299.940 (presente sul sito istituzionale "www.fatturapa.gov.it") oltre a concordare il tutto con la committenza e con il proprio consulente fiscale.