Ai fini del corretto processo di fatturazione, a prescindere dalla tipologia cartacea o elettronica, la normativa IVA prevede la progressività nella numerazione delle fatture; eventuali salti nella numerazione stessa possono esporre a contestazioni da parte delle autorità preposte ai controlli. Si consiglia di verificare il caso concreto con il proprio consulente tributario. Si tenga sempre presente la necessità di tenere distinte le numerazioni, per come proposto in FacTus-PA: - Serie BASE (fatturazione cartacea)......da 1 a n; - Serie PA (fatturazione elettronica).......da 1/PA a n/PA.
Io non sapevo che le fatture verso la PA dovevano avere una loro numerazione a parte rispetto a quelle verso privati. Io fino al 31 marzo ho emesso fatture normalmente; adesso il commercialista mi dice questa cosa ma io ho già emesso altre fatture elettroniche a partire dalla numerazione che avevo raggiunto in quella data: cosa posso fare? La numerazione non si può cambiare, quindi ...
Il commercialista mi dice però che le devo conservare. Ma, per conservare quelle cartacee, emesse fino al 31/03/15 cosa devo fare? Le devo caricare tutte su FACTUS come fatture PA?
Per le fatture cartacee verso la PA, emesse prima dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica, deve procedere alla conservazione come ha sempre fatto negli anni passati. Per le fatture elettroniche emesse con Factus PA ha la possibilità di gestire l'archiviazione direttamente con le funzionalità del programma.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK