Il processo di fatturazione non si avvia più. Abbonamenti NON Attivi.
FabioDB2023-07-25 17:49:58
Da un certo momento FacTus ha smesso di funzionare; avviando la procedura di emissione di un nuovo documento, il programma non risponde. Da cosa può dipendere? Osservando la situazione abbonamenti, sulla “Home” del programma risulta: • CARTACEA NON attivo • ELETTRONICA NON attivo Ciò è verificabile anche in regime di abbonamento ancora in vigore. Le cose sono correlate?
Riscontro
L’assenza di dettaglio abbonamenti costituisce probabile causa della impossibilità ad avviare il processo di gestione dei documenti XML, sia in emissione che in ricezione. La indicazione “NON Attivo” (anche in regime di abbonamento ancora in vigore) potrebbe derivare da varie cause, non ascrivibili ad ACCA. Una delle casistiche più diffuse addebita questa condizione agli aggiornamenti che nel corso del tempo riguardano il Sistema Operativo Windows. Ultimamente questi aggiornamenti incidono in modifica nell’ambito della “Protezione esecuzione programmi” del Sistema Operativo stesso, cambiando l’opzione inizialmente attiva (la prima):
Suddetta modifica, scaturente dall’aggiornamento in discussione, non ha una soluzione univoca; tantomeno può trovare riscontro ufficiale in quanto qui proposto; ad ogni buon conto, si valuti la seguente indicazione. Chiudere il programma FacTus e procedere come segue, portandosi in: 1. Pannello di controllo di Windows; 2. Sistema; 3. Impostazioni di sistema avanzate; 4. Impostazioni (nella sezione Avanzate/Prestazioni); 5. Protezione esecuzione programmi. Lasciando attiva la seconda opzione, aggiungere il file eseguibile di FacTus (FacTus.exe) presente nella cartella di installazione del programma stesso (generalmente, “C:\ACCA\FacTus”):
Ultimate le operazioni, riaprire FacTus e verificare il corretto funzionamento delle procedure di fatturazione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK