Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Errore 00200: Codice Destinatario is not valid

Giuseppe 2015-08-14 16:51:20


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho inviato la fattura elettronica al Sistema di Interscambio per il controllo ma mi viene segnalato il seguente messaggio di errore:

Descrizione errore Suggerimento Codice errore
File non conforme al formato
Verificare riga: 3 - colonna: 462 The value '*....*' of element 'CodiceDestinatario' is not valid.
Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto


Come devo procedere?

Risposta
Il Sistema di Interscambio sta segnalando che il Codice Ufficio (Codice Univoco Pubblica Amministrazione) inserito durante la procedura di emissione della fattura NON è corretto.

E' opportuno effettuare un controllo on_line sul codice ufficio da utilizzare collegandosi all'indirizzo:
www.indicepa.gov.it


Allego un'immagine esplicativa, del programma FacTusPA, che evidenzia il campo in cui occorre DIGITARE il Codice Ufficio.

ATTENZIONE!!!
Il codice va digitato e NON copiato ed incollato in quanto con questa operazione il campo potrebbe acquisire caratteri non accettati dal Sistema di Interscambio (ad es.: spazi, caratteri speciali, etc.).


User_25851

User_25851 2022-09-26 16:47:07


Buongiorno,
ho un problema con la fatturazione elettronica, quando vado sul portale per il controllo della conformità mi da l'errore 00200:
- The value '4300' of element 'CAP' is not valid. riga: 3 - colonna: 1211 - File nonconforme al formato;
- The value 'Analisi dei prezzi e verifica della congruità dei costi secondo........dell’11 novembre 2021.......), relativamente lavori di Manutenzione ...........' of element 'Descrizione' is not valid.
riga: 3 - colonna: 2376 - File non conforme al formato

FabioDB

FabioDB 2022-09-27 09:28:08


L'errore relativo al "CAP" (2300) fa riferimento al fatto che il Sistema di Interscambio accetta SOLO Codici di 5 numeri anziché 4 come nel caso valutato.
L'errore relativo alla "Descrizione" è probabilmente ascrivibile alla presenza nel testo di caratteri speciali, ad esempio, l'apostrofo; ciò si verifica spesso nel momento in cui il testo deriva in FacTus da un copia/incolla proveniente da documento "Word" o "PDF".
Per risolvere occorre agire sulla fattura in "Elimina stampa definitiva", quindi:
- per il "CAP", correggere l'anomalia o aggiungere uno "zero" (se il CAP è estero);
- per la "Descrizione", cancellare e ridigitare i caratteri come "apostrofi", "trattini" o altri simboli speciali.
In caso di dubbio, siamo disponibili al seguente recapito: 0827.60.16.31 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì).