Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_486002

Nota proforma per pubblica amministrazione

User_486002 2015-08-28 11:04:46


Lavoro per Pubblica Amministrazione. Posso Emettere la nota proforma anziche subito la Fattura ad Ente PA per non anticipare IVA in caso di mancato pagamento alla scadenza come da disciplinare per problematica Patto di Stabilità? Se si potete darmi un riferimento normativo con il quale posso far valere la mia posizione?
Grazie e buon lavoro

FabioDB

FabioDB 2015-08-28 16:51:55


In realtà, non si comprende la necessità di agire nel senso esposto; nulla può opporre lo scrivente alla volontà di emettere un'Avviso di Parcella/Fattura Proforma (riproducibile con FacTus-PA) in quello che rimarrebbe un rapporto di natura strettamente privata tra il fatturante ed il committente; infatti, il processo ufficiale di fatturazione elettronica non prende in considerazione documenti preliminari come l'Avviso di Parcella.
Per quanto concerne la problematica legata al rischio di anticipare l'IVA, sperando di non aver mal interpretato quanto segnalato, la normativa fiscale ha da anni predisposto a favore del fatturante delle opzioni di salvaguardia in tal senso.
Chi fattura verso Pubblica Amministrazione, a seconda della propria situazione, può emettere fattura secondo differenti regimi (previsti in FacTus-PA):
- IVA ad esigibilità differita - ex art. 6, c. 5, DPR 633/1972 (IVA Sospesa - Enti Pubblici);
- IVA ad esigibilità differita - ex art. 32-bis, DL 83/2012 - Conv. Legge 134/2012 (IVA per Cassa);
- IVA scissione dei pagamenti - ex art. 17-ter D.P.R. 633/72 (Split Payment) [escluso per i professionisti].
La scelta di uno di questi regimi (che per loro natura evitano anticipazioni d'imposta) è attuabile in sede di compilazione della fattura, presso il campo "Esigibilità IVA".

Per dettagli, si visiti il seguente link: Selezione_esigibilita_iva.jpg

User_486002

User_486002 2015-09-04 16:58:40


Grazie per la risposta