Emissione FatturaPA per mezzo di Intermediario: chi deve firmare digitalmente il documento?
FabioDB2015-09-04 10:27:17
Sulla scorta delle FAQ presenti sul sito istituzionale "www.fatturapa.gov.it", è mia intenzione condividere il seguente approfondimento:
QUESITO Qualora io mi avvalga di un Intermediario per il servizio di fatturazione elettronica, chi deve firmare digitalmente il documento?
RISPOSTA Il quesito trova risposta nel cosiddetto "Decreto IVA" (DPR 633/72, articolo 21, comma 1): "Per ciascuna operazione imponibile il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio emette fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili o, ferma restando la sua responsabilità, assicura che la stessa sia emessa, per suo conto, dal cessionario o dal committente ovvero da un terzo". Pertanto se ci si avvale di un intermediario per l'emissione della fattura (emissione e non semplice trasmissione) sarà costui, in quanto soggetto emittente, a firmare digitalmente il documento; la responsabilità fiscale resta in capo al Cedente/Prestatore.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK