Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Scarto Fattura: codice errore 00404 - Fattura duplicata; cosa significa?

FabioDB 2015-09-11 12:37:49


Condivido con voi la seguente casistica:

QUESITO
Successivamente all'invio di una Fattura elettronica, ho ricevuto la seguente notifica di scarto da parte del Sistema di Interscambio: codice errore 00404 - "Fattura duplicata"; cosa significa?

RISPOSTA
Nell'ambito delle "Verifiche di unicità della fattura", il Sistema di Interscambio, al fine di intercettare un accidentale reinvio della stessa fattura, controlla che il documento che sta esaminando non sia stato già trasmesso ed elaborato; in quest’ottica, qualora i dati contenuti all’interno della fattura e relativi a:
- identificativo cedente/prestatore;
- anno fattura;
- numero fattura;
coincidano con quelli di una fattura precedentemente trasmessa e per la quale non sia stata inviata al soggetto trasmittente una notifica di scarto oppure di rifiuto da parte del destinatario, il documento viene rifiutato con la seguente motivazione: "Codice 00404 - Fattura duplicata".

User_422411

User_422411 2020-10-27 17:18:03


sulla base della vs risposta quale soluzione dovrò adottare per eviatre che sistematicamenet si verifichi lo scarto

FabioDB

FabioDB 2020-10-27 17:50:41


In maniera poco esplicita, con l'errore "00404 - Fattura duplicata" il Sistema di Interscambio è come se affermasse: "Perché mi invii ancora una fattura che ho già correttamente acquisito è gestito?".
Qualora non fosse chiaro il contesto, invito a contattare il numero verde presso il Sistema di Interscambio: 800.299.940.
In ogni caso, se lo reputa necessario, può contattarci al seguente recapito: 0827.60.16.31 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì).