Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Firma digitale della FatturaPA: La libreria non è disponibile

FabioDB 2015-09-18 11:04:37


E' mia intenzione condividere la seguente casistica:

QUESITO
Generato e controllato il file XML della FatturaPA, nel momento in cui opero la Firma digitale dello stesso, la procedura mi restituisce il seguente messaggio:

La libreria non è disponibile!

Da cosa dipende? Come posso risolvere?

RISPOSTA
Sembrerebbe che in alcuni casi l’installazione di FacTus-PA non riesca a scrivere tutte le informazioni necessarie; le possibili motivazioni potrebbero far capo alla mancanza di permessi od a vincoli di altra natura (anche temporanei) presenti sul proprio PC.
Si consiglia di procedere come segue:
1. Disabilitare temporaneamente la protezione dell'antivirus;
2. All’interno del "Pannello di controllo" di Windows, occorre portarsi in "Programmi e funzionalità" ("Installazione applicazioni", in caso di Sistema Operativo "Windows XP");
3. Selezionare e DisinstallareACCA Common – AcDigitalSign…”;
4. Lanciare l’installazione di FacTus-PA (ultima versione disponibile al link: --> clicca QUI per accedere alla pagina di download);
5. Verificare da programma il corretto ripristino della situazione.

Attenzione! Anche se quella che si sta utilizzando è già l'ultima versione del programma, l'azione di reinstallazione sarà necessaria ad ottenere aggiornamento ed integrazione dei dati mancanti.

NOTA: Nel caso in cui si dovesse verificare che alla riattivazione della protezione dell'antivirus il problema si dovesse ripresentare, occorrerà accedere alle impostazioni dell'antivirus ed inserire la cartella "ACCA" (percorso "C:\ACCA\") nelle "Eccezioni" (Esclusioni) dell'antivirus.

User_569715

User_569715 2019-05-25 16:42:01


Salve ho provato a seguire le indicazioni fornite, ma all'interno della sezione programmi e funzionalità del pannello di controllo non viene proprio istallata “ACCA Common – AcDigitalSign…”, nonostante abbia temporaneamente disabilitato la protezione dell'antivirus.
Come posso risolvere il problema ?

Giuseppe

Giuseppe 2019-05-27 09:35:47


Salve ho provato a seguire le indicazioni fornite, ma all'interno della sezione programmi e funzionalità del pannello di controllo non viene proprio istallata “ACCA Common – AcDigitalSign…”, nonostante abbia temporaneamente disabilitato la protezione dell'antivirus.
Come posso risolvere il problema ?
User_569715

In questo caso, acceda al percorso "C:\ACCA\.Common\" e, se presente, rinomini la cartella "AcDigitalSign" (portandola, ad esempio, a "old-AcDigitalSign"); eseguita questa operazione avvii l'installazione del programma.
(--> clicca QUI per accedere alla pagina di download)