Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

campionil

Cancellazione involontaria di fatture, come recuperarle?

campionil 2015-09-30 17:09:19

Ho cancellato due fatture PA delle quali una (la n. 2) accettata da un comune e l'altra (la n. 1), di un altro comune, respinta. Volendo correggere quest'ultima, invece di annullarne la stampa definitiva, ho cancellato dall'elenco dell'annualità tutte e due le fatture emesse. Credevo di poter modificare solo quella respinta invece le ho cancellate dall'archivio entrambe. Come posso fare per recuperarle? E cosa posso fare per quella già accettata? (era la N. 2) visto che ora non è più in archivio? Erano le prime due che facevo.

FabioDB

FabioDB 2015-09-30 17:26:01

La possibilità di recuperare i documenti si lega ad un preventivo backup dell'archivio che li contiene; utile allo scopo sarebbe anche la disponibilità dell'intera cartella di programma (FacTus) precedente alla cancellazione.
Al di fuori delle ipotesi richiamate, il solo modo di recuperare i documenti si lega al salvataggio dei relativi file firmati presso le mail PEC inviate al Sistema di Interscambio.

User_436110

User_436110 2015-10-21 14:38:46

Ma allora il servizio di archiviazione a cosa serve?

FabioDB

FabioDB 2015-10-21 15:37:15

Se per "servizio di archiviazione" s'intende l'obbligo normativo di generare il pacchetto di archiviazione elettronico, si consideri quanto segue.
L'archiviazione elettronica costituisce una sorta di chiusura applicata a ciascun periodo di fatturazione verso PA.
Il pacchetto di archiviazione va generato solo al termine del periodo di fatturazione, e per ciascuna annualità; l'operazione deve compiersi entro la fine dell'anno successivo a quello di fatturazione; ad esempio, per l'anno 2014 la scadenza sarà il 31.12.2015.
FacTus-PA consente l'automatica generazione del pacchetto cliccando "Genera pacchetto di archiviazione" dal menu locale attivabile con il tasto destro del mouse sul nodo "Serie PA"; in alternativa, si può agire sulla stessa funzione dal menu "Cosa posso fare...". All'avvio della procedura in questione, il programma richiede esplicitamente "Nome", "Cognome" e "Codice Fiscale" del Responsabile della Conservazione; queste informazioni vengono automaticamente trasferite nel pacchetto.
In ultimo, il Manuale di Conservazione assumibile da programma va integrato con tutti i dati ivi richiesti, soprattutto quelli del Responsabile stesso.