Cancellazione involontaria di fatture, come recuperarle?
campionil2015-09-30 17:09:19
Ho cancellato due fatture PA delle quali una (la n. 2) accettata da un comune e l'altra (la n. 1), di un altro comune, respinta. Volendo correggere quest'ultima, invece di annullarne la stampa definitiva, ho cancellato dall'elenco dell'annualità tutte e due le fatture emesse. Credevo di poter modificare solo quella respinta invece le ho cancellate dall'archivio entrambe. Come posso fare per recuperarle? E cosa posso fare per quella già accettata? (era la N. 2) visto che ora non è più in archivio? Erano le prime due che facevo.
La possibilità di recuperare i documenti si lega ad un preventivo backup dell'archivio che li contiene; utile allo scopo sarebbe anche la disponibilità dell'intera cartella di programma (FacTus) precedente alla cancellazione. Al di fuori delle ipotesi richiamate, il solo modo di recuperare i documenti si lega al salvataggio dei relativi file firmati presso le mail PEC inviate al Sistema di Interscambio.
Se per "servizio di archiviazione" s'intende l'obbligo normativo di generare il pacchetto di archiviazione elettronico, si consideri quanto segue. L'archiviazione elettronica costituisce una sorta di chiusura applicata a ciascun periodo di fatturazione verso PA. Il pacchetto di archiviazione va generato solo al termine del periodo di fatturazione, e per ciascuna annualità; l'operazione deve compiersi entro la fine dell'anno successivo a quello di fatturazione; ad esempio, per l'anno 2014 la scadenza sarà il 31.12.2015. FacTus-PA consente l'automatica generazione del pacchetto cliccando "Genera pacchetto di archiviazione" dal menu locale attivabile con il tasto destro del mouse sul nodo "Serie PA"; in alternativa, si può agire sulla stessa funzione dal menu "Cosa posso fare...". All'avvio della procedura in questione, il programma richiede esplicitamente "Nome", "Cognome" e "Codice Fiscale" del Responsabile della Conservazione; queste informazioni vengono automaticamente trasferite nel pacchetto. In ultimo, il Manuale di Conservazione assumibile da programma va integrato con tutti i dati ivi richiesti, soprattutto quelli del Responsabile stesso.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK