Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Archiviazione elettronica - Marca Temporale in OMAGGIO per gli abbonamenti attivi

Giuseppe 2015-12-09 16:22:41


E' in scadenza un importante evento per i contribuenti che nell'anno 2015 hanno fatturato verso Pubblica Amministrazione: l'Archiviazione Elettronica dei documenti emessi.

QUESITO
Ma cos’è l’Archiviazione Elettronica? È obbligatoria? Come si gestisce?

RISPOSTA
L'archiviazione elettronica costituisce un OBBLIGO; essa rappresenta una sorta di chiusura applicata a ciascun periodo di fatturazione verso PA.
Il pacchetto di archiviazione va generato solo al termine del periodo di fatturazione, e per ciascuna annualità; in base alla normativa vigente, l'operazione deve compiersi entro la fine dell'anno successivo a quello di fatturazione; ad esempio, per l'anno 2015 la scadenza sarà il 31.12.2016.

FacTus-PA consente l'automatica generazione del pacchetto cliccando "Genera pacchetto di archiviazione" dal menu locale attivabile con il tasto destro del mouse sul nodo "Serie PA"; in alternativa, si può agire sulla stessa funzione dal menu "Cosa posso fare...". All'avvio della procedura in questione, il programma richiede esplicitamente "Nome", "Cognome" e "Codice Fiscale" del Responsabile della Conservazione; queste informazioni vengono automaticamente trasferite nel pacchetto. Il processo si concluderà con l'applicazione della Firma Digitale e della Marca Temporale, offerta in OMAGGIO da ACCA software.

Clicca QUI per vedere come eseguire la procedura ed usufruire dell'omaggio ACCA.