Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_358695

Inserimento diciture per fatture con forfetario 2016

User_358695 2015-12-29 09:20:13


Buongiorno, il prossimo anno ho intenzione di passare al regime forfetario, stavo vedendo un pò il software per vedere come fare le fatture, ho notato che non esiste ancora la dicitura per il nuovo regime (se non ho visto male :D), ho provato ad inserire tutto manualmente ma c'è il problema che potendo utilizzare solo una riga non posso scrivere tutto quello che vorrei :

- Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfetario.
- Il compenso non è soggetto a ritenute d’acconto ai sensi della legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1
comma 67.
- Imposta di bollo assolta sull’originale. ID xxxxxxxx.

Come posso fare per inserire tutto questo? o c'è già l'intenzione da parte vostra di creare la dicitura esatta per il forfetario 2016.

Cordiali saluti e tanti auguri per un buon anno.

FabioDB

FabioDB 2015-12-29 12:46:02


Ai fini della "Fattura Cartacea" l'esigenza può essere assecondata inserendo la dicitura richiesta, in sede di compilazione del documento, nell'ambito della sezione "Altri Dati/Note".
Ai fini della "Fattura Elettronica", bisogna considerare quanto segue:
- in riferimento alla ritenuta d'acconto il tracciato telematico relativo al file XML non prevede alcuna descrizione o dicitura rappresentabile; in questo caso, fa testo il "Regime fiscale" che si specifica in fase di emissione della fattura PA;
- in riferimento alla dicitura IVA lo stesso tracciato telematico prevede si possa inserire non più di 100 caratteri (spazi inclusi); il campo "Descrizione" dedicato al Codice IVA, presente in FacTus-PA presso la sezione "Dati Generali e Tabelle/Aliquote" è effettivamente deputato ad accogliere un massimo di 100 caratteri.
Nel caso specifico, la dicitura proposta ("- Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfetario. - Il compenso non è soggetto a ritenute d’acconto ai sensi della legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1 comma 67. - Imposta di bollo assolta sull’originale. ID xxxxxxxx.") si compone di 276 caratteri (spazi inclusi). Superare i 100 caratteri significherebbe determinare lo scarto del file XML rappresentativo della fattura elettronica.