Buongiorno, apprendo da Vostra comunicazione di ieri che l'obbligo al 31.12.2015 riguarda l'anno 2014 e non 2015. Avevo capito che la scadenza riguardasse il 2015, anche perchè nel 2014 non utilizzavo questo software e quindi non avevo capito che avrei dovuto caricare le fatture dello scorso anno anche se concluso. Non ho possibilità di inserire le fatture del 2014 perchè la nostra firma digitale è in possesso al nostro commercialista che al momento ha gli uffici chiusi fino al 4 gennaio. Non so come uscire quindi dal problema e credo che sarò passibile di multa visto che è obbligatoria anche l'archiviazione delle fatture del 2014 (nonostante la fatturazione elettronica entri in vigore nel 2015). Sapete suggerirmi come procedere? grazie
Si conferma; la scadenza del 31.12.2015 riguarda l'anno di fatturazione 2014. L'archiviazione elettronica è un processo che prescinde l'uso di uno specifico software e sorge nel momento in cui sono state emesse fatture verso Pubblica Amministrazione. Per l'anno di fatturazione 2015 (salvo modifiche normative, la scadenza è fissata al 31.12.2016). Non si comprende la necessità di caricare in FacTus-PA le Fatture PA gestite con altro programma, nel 2014. Qualora tale altro programma non consentisse l'archiviazione elettronica delle fatture e si volesse considerare il supporto di FacTus-PA, è necessario verificarne la fattibilità sul caso concreto; in tal senso, occorre un confronto al seguente recapito: 0827.60.16.31 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì). Per chiarezza si specifica che il processo di fatturazione elettronica ha avuto inizio il 6 giugno 2014 (per un primo gruppo di amministrazioni pubbliche).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK