Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Paolo_63

Info fattura rifiutata

Paolo_63 2016-02-04 14:59:41


Ipotizzando un rifiuto di una fattura da parte di un ente, con relativa notifica del sistema di interscambio SDI, e dovendo reinoltrare la prestazione sottoforma di nuova fattura adeguata alle richieste dell'ente, come devo comportarmi con il documento respinto ?
Devo procedere a uno storno totale dello stesso, oppure posso eliminarlo mantenedo
lo stesso numero di documento per la nuova fattura ?
Grazie.

Alfonso

Alfonso 2016-02-04 15:45:23


Se ha ricevuto uno scarto "ufficiale" tramite posta certificata, deve reinviare il documento elettronico con un progressivo diverso, quindi procedere nel seguente modo:
- Selezionare la fattura per la quale ripetere l'invio e dal menu "Cosa posso fare...", agire sulla funzionalità "Elimina Stampa Definitiva
- Apportare le necessarie modifiche al "Documento Sospeso"
- Sullo stesso documento, dal menu "Cosa posso fare...", agire in "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il Progressivo di Invio) e procedere con i vari step.
- Controllare il file xml sul sito "fatturapa.gov.it" e in caso di esito corretto, firmarlo e inviarlo.

N.B.
fermo restando il numero della fattura, il progressivo di invio deve sempre cambiare rispetto al precedente

Paolo_63

Paolo_63 2016-02-04 18:01:14


Grazie Alfonso e Buona serata.

User_555534

User_555534 2016-11-11 15:59:02


buongiorno, ho emesso una fattura (n° 10/PA) che mi è stata rifiutata dall'Ente, a causa di una delibera non ancora esecutiva; nel frattempo ho già emesso altre fatture (n° 11/PA e 12/PA)
ora quando dovrò riemettere la fattura rifiutata, essa dovrà avere certamente data successiva a quella delle fatture n° 11 e 12
come devo comportarmi ?
grazie

FabioDB

FabioDB 2016-11-11 18:49:52


Il quesito esula dall'uso del programma in quanto tocca aspetti concettuali e di prassi contabile/fiscale.
Prima di intraprendere qualsiasi azione, si consiglia di contattare il proprio consulente fiscale.
In definitiva, considerati i vincoli posti, qualunque strada si intraprenda essa porterà a generare un'anomalia.
Nel momento in cui la committenza ha notificato (con il criterio ufficiale) quindi annullato la fattura, si è nella condizione di emettere lo stesso documento 10, con data coerente con quella dei documenti 11 e 12.