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User_565739

Come ottenere il documento "nota di credito" con segno positivo

User_565739 2016-02-11 16:17:16


un cliente mi ha rifiutato la nota di credito perché prima dell'importo c'era il simbolo meno.

Come posso ovviare?

Alfonso

Alfonso 2016-02-11 17:11:17


Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, per ottenere il documento "Nota Credito" con segno positivo, bisogna vistare l'apposita opzione "Inverti il segno degli importi della Nota Credito" presente nell'ultima finestra, durante il processo di emissione.
Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa.
nota_credito.jpg

raf starace

raf starace 2016-02-12 13:36:30


Appena inviata una nota di credito ad un comune, ho inserito il segno meno... ...il comune me la rifiuterà???
raf starace 108114_1455280585_nota_raf.jpg

FabioDB

FabioDB 2016-02-16 19:01:07


Il controllo effettuato dal Sistema di Interscambio su una Nota Credito con segno negativo non restituisce anomalie; quindi, il tracciato telematico ufficiale prevede ed accetta il segno "-" prima dell'importo.
Il fatto che una committenza, a differenza di un'altra, rifiuti una simile impostazione non mette nessuno nella condizione di attendere un rifiuto sistematico della P.A. destinataria.

User_1207748

User_1207748 2021-09-16 18:05:00


ho emesso erroneamente una nota di credito con segno positivo, come posso rimediare? le precedenti erano tutte con segno negativo. Essendo nota di credito devo emettere nota di debito a storno totale con segno negativo?

linap

linap 2021-09-17 09:30:22


Il segno non incide sulla correttezza del documento. Se, a seguito dell'invio al Sistema di Interscambio, si è ottenuto un esito positivo la nota di credito si può considerare regolarmente emessa.
Qualora, invece, si intende procedere allo storno della nota di credito si conferma che bisogna emettere una nota di debito.

User_1207748

User_1207748 2021-09-17 18:01:47


cerco di spiegare il problema che non riesco a risolvere:
volevo emettere fattura ma essendo aperta la parte riferita alle note d credito è finita dentro quel registro quindi per errore ho emesso una nota di credito con segno positivo (al posto di una fattura) che ha preso la numerazione consecutiva delle fatture elettroniche ma è inserita nel registro delle note di credito. Il commercialista e l'agenzia dell'entrate mi dicono di emettere una nota di debito a storno totale della nota di credito errata. Ho due domande: 1) Essendo la nota di credito errata di segno positivo, questo influisce nel riepilogo delle note di credito in quanto le precedenti erano a segno negativo (esempio -1-1+1=-1 mentre doveva essere -1-1-1=-3)?
2) In questo momento come devo comportarmi per correggere il mio errore?

linap

linap 2021-09-20 09:13:54


Vista la particolare problematica, abbiamo bisogno di un confronto telefonico. La invito, quindi, a contattarci al numero dedicato all'assistenza: 0827 60.16.31 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.