Buongiorno, dovrei emettere fattura ad una Società di Ingegneria. Nel programma non mi è chiara l'esatta "Natura Giuridica" da selezionare e soprattutto se, essendo una Società di Ingegneria, sono tenuto a spuntare anche il riquadro relativo a "Soggetto tenuto ad effettuare la ritenuta d'acconto". Vi ringrazio per l'aiuto.
La Società d'Ingegneria, quale committente titolare di Partita IVA, costituisce un sostituto d'imposta, quindi, tenuto a trattenere e versare somme a titolo di Ritenuta d'acconto. Il fatturante, applicherà in fattura la Ritenuta d'acconto salvo che il proprio profilo e regime contabile non la escludano palesemente (ad es. Regime dei Minimi, ecc.). La Natura Giuridica della committenza quale Società d'Ingegneria va richiesta alla stessa (spesso trattasi di Società di Capitali). In definitiva, per quanto premesso all'inizio, occorre spuntare l'opzione "Soggetto tenuto ad effettuare la ritenuta d'acconto", presso i dati del Committente. Per ulteriori chiarimenti si consiglia di rivolgersi al proprio Consulente Fiscale.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK