E' possibile redigere note professionali provvisorie con una loro numerazione ? Se chiedo la stampa dell'avviso di parcella, (quindi non è fattura), mantiene un numero che corrisponderebbe a quello della fattura.
Il programma FacTus prima della stampa definitiva dei documenti Fattura, Nota Credito, Nota Debito, consente la produzione dell'Avviso di Parcella; quest'ultimo, in quanto documento provvisorio e di supporto verso la successiva stampa del documento ufficiale, non assume numerazione. Gli unici documenti che ricevono per legge una numerazione sono, quindi, fatture, note credito e note debito, nel momento in cui si procede alla loro stampa definitiva.
la numerazione delle fatture si limita all'ordine cronologico per annualità quindi 1,2,3 etc. ma correggetemi se sbaglio dovrebbe essere: 01/2015,02/2015, 03/2015 o ho notizie errate?
La Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n° 1 del 10 gennaio 2013, ad un certo punto recita: "...qualora risulti più agevole, il contribuente può continuare ad adottare il sistema di numerazione progressiva per anno solare, in quanto l’identificazione univoca della fattura è, anche in tal caso, comunque garantita dalla contestuale presenza nel documento della data che, in base alla lettera a) del citato articolo 21, costituisce un elemento obbligatorio della fattura." Ne deriva che non risulta obbligatorio indicare l'anno insieme al numero del documento.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK