Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_593187

Mancanza di n° 2 dati (pagamento) sulle Fatture Elettroniche emesse

User_593187 2016-06-08 12:13:18


Ho emesso n° 02 Fatture Elettroniche 2015 circa 1 anno fa alla Pubblica Amministrazione
Il Ministero oggi mi chiede come mai non sono presenti sulle F:E. il NETTO A PAGARE e l'IBAN
Sul frontespizio formato fattura normale mi escono tutti i dati immessi compreso quelli mancanti nel formato elettronico.
Cosa posso fare e come mai mancano dei dati sulle F.E.?

FabioDB

FabioDB 2016-06-08 12:30:26


Affinché il file XML riporti anche i dati facoltativi "Modalità Pagamento" e "IBAN" è necessario immetterli nella sezione "Prospetto Pagamenti" della creazione guidata.
Si clicchi il link per accedere alla clip esplicativa nell'ambito del Video Tutorial:
video.acca.it/IT/factus-pa/id317/index.html?idPLV=9401&autoplay=1

Detto questo, occorrerebbe riemettere i documenti in sostituzione dei precedenti; ciò può avvenire a condizione che:
- la pubblica committenza ha regolarmente trasmesso una Notifica di Esito Negativa (rifiuto);
OPPURE
- emettendo una preventiva Nota Credito a storno totale dei due documenti contestati; tuttavia, tale ipotesi creerebbe notevoli "impacci contabili".
Si potrebbe consigliare di mediare la posizione con la committenza, valutando la possibilità di fornire esternamente i dati di pagamento, che si ribadisce essere FACOLTATIVI nell'ambito del file XML rappresentativo della fatturaPA.
Si tenga informato, sempre, il proprio consulente fiscale.