Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Modifica di un documento

FabioDB 2014-10-03 16:52:32


Intendo condividere un caso di assistenza:

DOMANDA
Ho appena emesso la mia prima Fattura elettronica; solo al termine della procedura mi sono accorto di aver inserito un dato errato. Ora non riesco più a modificare il documento in quanto una scritta mi segnala "Documento DEFINITO (non modificabile)"; come devo comportarmi?

RISPOSTA
Per apportare modifiche su un documento che si trova nello stato di "Definitivo" occorre riabilitarlo attraverso la funzionalità "Elimina Stampa definitiva".
Come procedere:
1) nell'albero a sinistra, selezionare il nodo relativo alla fattura da modificare;
2) sul nodo appena selezionato, agendo con il tasto destro del mouse, cliccare su "Elimina Stampa definitiva".
A seguito di ciò il documento acquisirà lo stato di "Sospeso", quindi, sarà possibile attuare tutte le necessarie modifiche o integrazioni anche durante il processo di "Emissione Fattura PA" che occorrerà ripetere.

NOTA: La stessa procedura si attua nel caso in cui si riceve uno scarto di una fattura elettronica inviata o, nel caso in cui, effettuato il controllo della fattura on-line occorre effettuare delle modifiche al documento

User_122893

User_122893 2015-08-21 09:40:37


Grazie per il chiarimento
saluti

User_562947

User_562947 2016-09-19 20:06:30


E se il documento da modificare ed annullare non e' in serie PA, ma in serie base, si procede allo stesso modo ?

FabioDB

FabioDB 2016-09-20 09:08:16


Esatto! La logica è identica; occorre sempre agire attraverso "Elimina Stampa definitiva".