Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Grandezza icone e caratteri: come regolarla ed ottimizzare la visualizzazione (monitor 4K o oltre)

Giuseppe 2016-11-24 09:58:47


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Le icone (menu, bottoni, etc.) sono per me troppo piccole, come posso ingrandirle?

Risposta
La causa della questione è legata alle impostazioni video che si stanno utilizzando; queste impostazioni incidono ovviamente anche sulla visualizzazione programmi che vengono eseguiti.

In Windows 10 (versione aggiornata) è possibile eseguire la procedura di seguito proposta che risolve la questione
(la procedura mostrata va compiuta sul collegamento dal quale si avvia il software in oggetto, oppure, sul file di applicazione)


--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

ATTENZIONE: attivata la voce, così come indicato nella procedura, occorrerà OVVIAMENTE cliccare su "OK" alle finestre.

NOTA: la modifica riguarda esclusivamente il programma in oggetto e NON comporta conseguenze su altri software o sul Sistema Operativo

**************************


Di seguito propongo una procedura che, se applicata nei Sistemi Operativi più vecchi, potrebbe migliorare l’aspetto dei software eseguiti.
PROCEDURA:
Occorre verificare che i DPI dello schermo non siano impostati ad una grandezza che va oltre il 125% (carattere "Medio") - Consiglio di impostare i DPI alla grandezza che il Sistema Operativo presenta di default (consigliata) cioè al 100% (carattere "Piccolo").
NOTA - Impostare la visualizzazione dello schermo con il carattere "Medio (125%)" o "Grande (150%)" non implica sempre l'avere una visualizzazione migliore e/o più chiara.
Per accedere velocemente alla finestra di modifica dei DPI dello schermo si può operare nel seguente modo:
Per Sistemi Operativi 'Windows XP' - 'Windows VISTA' - 'Windows 7 (SEVEN)' - 'Windows 8'
- accedere alla finestra Esegui di Windows premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della
TASTIERA;

- digitare dpiscaling;
- confermare con OK.
Per Sistemi Operativi Windows 10
- clicca
QUI per visualizzare il filmato che mostra come operare (effettuato il download si otterrà un file ZIP (compresso) che occorrerà decomprimere per ottenere il file AVI da visualizzare).

Paolo_63

Paolo_63 2016-12-03 19:41:57


Dopo aver letto la problematica in discussione, voglio condividere al tema se la cosa può essere di aiuto, esponendo il mio caso personale, e avendo riscontrato la stessa situazione, essendo portatore di un difetto visivo dalla nascita di nome ipermetropia, ( l'immagine va a fuoco dietro la retina, essendo l'occhio più corto del normale, difetto che nell'età giovanile viene compensato dall'elasticità del cristallino, ma con l'invecchiamento progressivo, tale elasticità viene a mancare e la si deve obbligatoriamente by-passare con degli occhiali ).

Dopo questo breve cenno clinico in merito all'ipermetropia, che nulla ha a che vedere con la discussione in atto, riporto il problema da mè riscontrato:

Indossando da anni occhiali con lenti progressive abbastanza forti, la dimensione del carattere impostata per default nel programma è ben visibile e leggibile.
Fin qui, nessun problema, se la redazione di una fattura si limita a poche parole,
il problema visivo, che chiamerei fastidio visivo, si presenta su lunghe redazioni o letture con caratteri di tale dimensione, peggio ancora se anche più piccolo, perchè le lenti indossate pur essendo antiriflesso, oltre ad ingrandire i caratteri, non fanno altro che amplificare anche la luminosità dello schermo seppur ridotta il più possibile, ed avendo anche autocostruito un pre-schermo oscurante davanti al monitor.
Girovagando mesi fà, per le varie funzionalità del mio sistema operativo Windows 7 Professional e solo per il quale posso parlare, non conoscendo gli altri sistemi operativi......ho scoperto la presenza di una funzionalità che si chiama lente di ingrandimento.
Richiamando questa funzione, che può ingrandire una sezione della schermata in uso su scala da 100-400%......ad esempio mentre mi dedico alla complilazione di una fattura con fac-tus, la visione della stesura della stessa, risulta notevolmente ingrandita, migliorando ovviamente la situazioe di comfort visivo percepito e conseguente minor affaticamento visivo. Tale funzione è utilizzabile anche per altri molteplici usi, ad esempio la lettura di un articolo giornalistico su un blog qualsiasi ecc. essendo una funzione presente nel sistema operativo e richiamabile in qualsiasi momento.

Giuseppe

Giuseppe 2016-12-05 10:03:14


Dopo aver letto la problematica in discussione, voglio condividere al tema se la cosa può essere di aiuto, esponendo il mio caso personale, e avendo riscontrato la stessa situazione, essendo portatore di un difetto visivo dalla nascita di nome ipermetropia, ( l'immagine va a fuoco dietro la retina, essendo l'occhio più corto del normale, difetto che nell'età giovanile viene compensato dall'elasticità del cristallino, ma con l'invecchiamento progressivo, tale elasticità viene a mancare e la si deve obbligatoriamente by-passare con degli occhiali ).
---OMISSIS---
Richiamando questa funzione, che può ingrandire una sezione della schermata in uso su scala da 100-400%......ad esempio mentre mi dedico alla complilazione di una fattura con fac-tus, la visione della stesura della stessa, risulta notevolmente ingrandita, migliorando ovviamente la situazioe di comfort visivo percepito e conseguente minor affaticamento visivo. Tale funzione è utilizzabile anche per altri molteplici usi, ad esempio la lettura di un articolo giornalistico su un blog qualsiasi ecc. essendo una funzione presente nel sistema operativo e richiamabile in qualsiasi momento.
Paolo_63


Si ringrazia il Gentile Sig. Paolo del suggerimento fornito a chi si trovasse ad avere le stesse difficoltà.
A tal proposito fornisco indicazioni estese sulla funzionalità suggerita dal Sig. Paolo (pur non essendo questa una funzionalità dei software ACCA e quindi non strettamente attinente ai relativi Forum):
un'opportunità che i Sistemi Operativi mettono a disposizione dell'operatore, al fine di migliorare la leggibilità delle informazioni a video, è la "Lente di ingrandimento" con la quale è possibile ingrandire fino alla dimensione desiderata "tutto lo schermo" o anche "una parte di esso"; si potrebbe pensare quindi di posizionare il riquadro della lente di ingrandimento sul programma in oggetto ed aumentarne a proprio piacimento la grandezza.
Di seguito propongo due link collegandosi ai quali si otterranno ampie spiegazioni su come avviare ed utilizzare la funzione "Lente di ingrandimento" di Windows:
--> Supporto Microsoft - 1
--> Supporto Microsoft - 2

User_647602

User_647602 2018-12-24 08:47:35


Per Windows 10 e schermo 4k io ho risolto in questo modo: www.clickfortech.it/2016/07/windows-10-fix-app-scaling-on-high-dpi-displays/