Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Notifica di Scarto: Codice Errore 00002 - Nome File Duplicato

Giuseppe 2016-12-02 16:29:49


Voglio condividere un caso di assistenza

DOMANDA
Ho ricevuto uno scarto riportante la dicitura: "Nome file duplicato (00002)".
Cosa devo fare?

RISPOSTA
Il Codice Errore "00002 - Nome File Duplicato" viene generato dal 'Sistema di Interscambio' nel momento in cui riceve una fattura riportante un Progressivo di invio già utilizzato in precedenza.
NOTA: Il progressivo di invio del file 'xml' non ha nulla a che vedere con il numero della fattura.
Es.: La Fattura-PA n° 1 può avere associato un 'Progressivo di invio' 500.


Per quanto premesso, per risolvere l'errore segnalato dallo SDI, occorre:
1. avviare FacTus;
2. accedere alla sezione "Documenti";
3. aprire i vari nodi fino a selezionare la fattura oggetto dello scarto;
4. dal menu "Cosa posso fare...", selezionare "Elimina Stampa Definitiva";
5. di seguito, dal menu "Cosa posso fare...", selezionare "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il 'Progressivo di Invio').
Attraverso questo iter FacTus genererà un nuovo file 'xml'; se il file inizialmente inviato si denominava, ad esempio, ITAAABBB88H25F546Y_1.XML, per il successivo invio (che coinvolgerà il file duplicato) il file si chiamerà ITAAABBB88H25F546Y_2.XML.
Nel caso in esempio si è ottenuto il progressivo di invio "2" in sostituzione del progressivo di invio "1", sarà quindi il file ITAAABBB88H25F546Y_2.XML da Controllare, Firmare ed Inviare.




**********EVENTUALITA': non riesco a risalire al progressivo di invio che avevo utilizzato**********

Nel caso in cui si dovessero riscontrare difficoltà nel reperire il "progressivo di invio", utilizzato per la fattura "scartata", è possibile "Deselezionare" la voce "Numerazione automatica" (per il progressivo di invio) e digitare manualmente un numero che sicuramente NON è stato utilizzato (magari un numero "alto") (vedi immagine)
ATTENZIONE: Se si inserisce il 'Progressivo di invio' manualmente si dovrà fare attenzione, in futuro, a non riutilizzarlo; sarà quindi opportuno proseguire fatturando con una numerazione (per il progressivo di invio) sequenziale a questo numero "alto" digitato.
Il progressivo di invio deve essere sempre "successivo" all'ultimo utilizzato (a prescindere dall'annualità).

Di seguito la procedura da seguire:



Attenzione!!!
NON si deve ASSOLUTAMENTE intervenire "manualmente" (cioè esternamente a FacTus) sui file 'XML' generati dal programma; non si devono cioè "rinominare", con le funzioni di Windows, le fatture prodotte in quanto si avranno di conseguenza altri problemi nella gestione dei file per le successive operazioni.
Ad esempio:
Rinominare un file 'XML' prodotto da FacTus avrà come conseguenza che il programma stesso non riuscirà a riconoscerlo e gestirlo; si pensi che, a distanza di tempo, nel momento in cui occorrerà generare il "Pacchetto di Archiviazione Elettronica" tutti i file rinominati (e nascosti al programma) ovviamente verranno esclusi dall'operazione.