Come procedere quando una fattura viene rifiutata dal committente
User_1322452017-07-21 11:32:55
In data 20 luglio per mero errore ho emesso ed inviato all'ente una fattura con annualita' 2016 (sono andata erroneamente in archivio fatture 2016). Mi sono accorta dell'errore ed ho chiamato subito l'ente per far rifiutare la fattura. Mi è arrivata la notifica di rifiuto. a questo punto cosa debbo fare con questa fattura? premetto che prima che mi arrivasse la notifica di rifiuto non ho considerato più la fattura emessa ed ho emesso una nuova fattura con annualità 2017. grazie per la cortese collaborazione
Nel momento in cui si riceve una Notifica di Esito negativo (rifiuto della committenza) relativamente ad una fattura elettronica, questa, si deve intendere annullata; è come se il documento non fosse mai stato emesso, quindi, privo di effetti. E' importante tenere sempre informato il proprio commercialista che è coinvolto nella contabilizzazione dei documenti, ai fini reddituali ed IVA. In virtù di quanto premesso, si valuti la possibilità di eliminare dal programma il documento 2016 in questione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK