Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_206702

File rifiutato dall'amministrazione (EC02)

User_206702 2018-02-07 22:04:17


Avendo digitato il codice CIG errato la fattura è stata rifiutata; posso utilizzare il file precedente modificandolo e reinviarlo?
Grazie

Alfonso

Alfonso 2018-02-08 11:09:59


Se ha ricevuto uno scarto "ufficiale" tramite posta certificata, deve reinviare il documento elettronico con un progressivo diverso, quindi procedere nel seguente modo:
- Selezionare la fattura per la quale ripetere l'invio e dal menu "Cosa posso fare...", agire sulla funzionalità "Elimina Stampa Definitiva
- Apportare le necessarie modifiche al "Documento Sospeso"
- Sullo stesso documento, dal menu "Cosa posso fare...", agire in "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il Progressivo di Invio) e procedere con i vari step.
- Controllare il file xml sul sito "fatturapa.gov.it" e in caso di esito corretto, firmarlo e inviarlo.

N.B.
fermo restando il numero della fattura, il progressivo di invio deve sempre cambiare rispetto al precedente.

User_109567

User_109567 2018-04-17 17:24:24


Lo scarto ufficiale è stato comunicato via pec dal Comune. Quindi non è necessario fare una nota di credito?. Grazie. Saluti. Battaglio

Alfonso

Alfonso 2018-04-17 17:52:46


Confermo. Se ha ricevuto uno scarto ufficiale attraverso il SDI (sistema d'interscambio) non vi è bisogno di produrre una nota credito.

User_109567

User_109567 2018-04-17 18:13:57


Grazie sig. Alfonso. Per concludere: rifaccio la fattura partendo da quella rifiutata, che avrà un diverso ID ma lo stesso numero progressivo. Infatti il rifiuto mi è arrivato via PEC dal sistema elettronico. Allego qui di seguito per sicurezza il testo del messaggio. Grazie ancora e saluti,
Battaglio
Testo messaggio:

Il file ITBTTMRA48D30A984P_14.XML.P7M, con identificativo 100643335 riferimento fattura 4/PA del 2018 e' stato Rifiutato (EC02) dall'amministrazione destinataria.In allegato la notifica di esito del committente
Per qualsiasi necessita' di chiarimenti non rispondere a questa mail, ma utilizzare i tradizionali canali di assistenza presenti sul sito www.fatturapa.gov.it.
The file ITBTTMRA48D30A984P_14.XML.P7M, with ID 100643335 invoice reference: 4/PA , year: 2018 has been Rejected (EC02) by the addressee administration.The outcome notice is attached

Alfonso

Alfonso 2018-04-17 18:19:31


Deve procedere eliminando la stampa definitiva del documento, e ripetere la procedura di esportazione generando un progressivo di invio mai utilizzato.
In definitiva procedere nel seguente modo:
- Selezionare la fattura per la quale ripetere l'invio e dal menu "Cosa posso fare...", agire sulla funzionalità "Elimina Stampa Definitiva
- Apportare le necessarie modifiche al "Documento Sospeso"
- Sullo stesso documento, dal menu "Cosa posso fare...", agire in "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il Progressivo di Invio) e procedere con i vari step.
- Controllare il file xml sul sito "fatturapa.gov.it" e in caso di esito corretto, firmarlo e inviarlo.

User_109567

User_109567 2018-04-18 09:04:34


Ho seguito la procedura, tutto OK, solo che quando controllo il risultato continua a non apparire sulla nuova fattura la ritenuta d'acconto (motivo per cui la fattura era stata rifiutata), anche se ho spuntato la relativa casella prima di rifare la fattura. Allego il documento ottenuto. Cosa fare?. Grazie molte.109591_1524035062_stampa_di_prova.pdf

Alfonso

Alfonso 2018-04-18 09:54:12


Per applicare la ritenuta sul documento è necessario abilitarne il calcolo, agendo sui dati del Fatturante e del Cliente

Clicca il link per vedere come procedere:
video.acca.it/IT/factus-pa/id317/index.html?idPLV=9435&autoplay=1

FabioDB

FabioDB 2019-06-27 12:06:33



Ho inviato una fattura a una pubblica amministrazione, ma mi è stata rifiutata dall'ente committente con la seguente motivazione:

Esito: EC02 (Rifiuto)
Descrizione: mancato addebito cassa nella parte tabellare della fattura

Qualcuno sa che cosa significa?
Grazie.

Filippo
User_595849



Non starebbe a noi interpretare cosa la committenza ha voluto comunicare.
E' possibile che la committenza stessa non abbia riscontrato la presenza ed il calcolo relativi alla Cassa di Previdenza? Ove non sia questo il motivo, nel dubbio, si consiglia vivamente di contattare il cliente.