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User_19134

Split payment

User_19134 2018-08-28 16:15:07


Buongiorno. nel caso in cui si è emessa erroneamente fattura senza l'applicazione dello SPLIT PAYMENT cosa bisogna fare ?

FabioDB

FabioDB 2018-08-28 16:43:28


Innanzitutto, è opportuno rivolgersi al proprio consulente fiscale.
Per prassi contabile una fattura può essere annullata attraverso una "Nota Credito"; quindi, occorrerà procedere con la generazione di una nuova, diversa fattura. In definitiva, nessuna variazione normativa ha modificato questi aspetti; deve procedere come in passato.
Tuttavia, se ha ricevuto uno scarto "ufficiale" tramite posta certificata, si può riemettere la stessa iniziale fattura, conservandone il numero; ciò che occorre fare è reinviare il documento elettronico con un progressivo diverso, procedendo nel seguente modo:
- Selezionare la fattura per la quale ripetere l'invio e dal menu "Cosa posso fare...", agire sulla funzionalità "Elimina Stampa Definitiva;
- Apportare le necessarie modifiche al "Documento Sospeso";
- Sullo stesso documento, dal menu "Cosa posso fare...", agire in "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il Progressivo di Invio) e procedere con i vari step;
- Controllare il file XML sul portale Fatture e corrispettivi e in caso di esito corretto, firmarlo ed inviarlo.

N.B.: fermo restando il numero della fattura, il progressivo di invio deve SEMPRE cambiare rispetto al precedente.

User_19134

User_19134 2018-09-03 12:16:20


grazie