Felice | Che cos’è una ‘Serie’ e come si crea? Felice 2019-01-11 19:01:30 Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Devo inserire la mia prima fattura elettronica e il software mi chiede di inserire i dati della nuova Serie (Titolo, Sigla, Descrizione e Natura).
Posso avere maggiori dettagli circa l’utilità della Serie e i dati che occorre inserire per crearla?
Risposta La Serie rappresenta una sorta di contenitore all'interno del quale inserire i documenti (fatture, note credito e note debito). L’operatore, quindi, è libero di creare tutte le Serie che ritiene opportuno al fine di organizzare al meglio i suoi documenti. Quindi, a seconda delle esigenze sarà possibile creare, ad esempio: la Serie Fatture PA, la Serie Fatture B2B, la Serie Fatture B2C, la Serie Note Credito, etc..
Per creare una Serie occorre compilare i campi del seguente dialog:
--> nel campo Titolo, occorre indicare il nome della Serie (ad es.: Fatture PA). Nel caso dell’esempio, la Serie identifica il raccoglitore di tutte le fatture emesse per la Pubblica Amministrazione --> nel campo Sigla, occorre indicare un codice che identifica la Serie (ad es.: FPA) che sarà aggiunto come suffisso al numero del documento. Nel caso dell’esempio, la prima Fattura emessa per la Pubblica Amministrazione avrà il seguente numero: 1/FPA --> nel campo Descrizione, può essere inserito un testo che descrive lo scopo e il contenuto della serie (ad es.: La Serie raggruppa tutte le Fatture emesse verso la PA…). La compilazione del campo “Descrizione” non è obbligatoria, il suo contenuto è di ausilio all'operatore e sarà visibile solo all'interno del software. --> nel campo Natura, occorre scegliere la natura dei documenti che è possibile creare all'interno della Serie (CARTACEA, ELETTRONICA, GSE). Ad esempio, la scelta della Natura “CARTACEA” implica che nella Serie generata sarà possibile creare solo documenti cartacei. Note:
1) dopo l’inserimento del primo documento, Sigla e Natura della Serie non potranno più essere modificate; 2) in ogni Serie i documenti hanno una propria numerazione progressiva slegata dalla numerazione dei documenti presenti nelle altre Serie. Ad esempio, se nella Serie “Fatture PA” si è emesso la Fattura n. 25/FPA, dalla Serie “Nota Credito” si potrà emettere la Nota Credito n. 1/NPA. 3) l’operatore, in base alle proprie esigenze, può anche decidere di creare un’unica Serie in cui raggruppare tutti i documenti della stessa Natura (ad es.: nella stessa Serie potrebbe pensare di creare documenti sia per la Pubblica Amministrazione che per Partite IVA). Nel caso dell’esempio, la numerazione dei documenti sarà sequenziale. --> vedi filmato: Come creare e gestire una serie
|